Forum: Tarantosociale: le tue news
cambiare tutto perche nulla cambia
nella mia tesi di laurea mi sono occupata dell'ilva, in particolare degli infortuni sul lavoro e malattie professionali ad essa connessi.. è passato un anno e non è cambiato alcunchè. la legge vigente è sempre la 626 del 94 con le successive modifiche che fra l'altro è completa analitica e merita solo di essere applicata.
forse oltre ai controlli e alla formazione tecnica preventiva sui rischi professionali bisognerebbe formare i vertici riguardo all'etica del lavoro e quindi come organizzare un azienda, controllarla e gestirla rispettando quelli che sono i valori cardini dell'attivita lavorativa stessa forse bisognerebbe insegnare ai nostri imprenditori che i lavoratori sono la prima risorsa dell'azienda. Studiare modalità che medino fra l'esigenza produttiva che è comunque sacrosanta e il rispetto di ritmi lavorativi, modalità lavorative, strumenti di protezione finalizzati alla "massima sicurezza tecnologicamente possibile" 2087 c.c.. rispetto dell'etica del lavoro , azienda a misura d'uomo, lavoratori responsabilizzati al massimo, adeguatamente selezionati e formati, supervisionati e non pressati, manutenzione costante degli impianti sostituzione di quelli palesemente obsoleti e fatiscenti..assunzione di responsabilità da parte di tutte le figure lavorative che operano nell'aszienda dalle RSU al medico competente..la 626 è valida completa la si deve applicare prima che si arrivi in tribunale ..
vorrei aggiungere che ho studiato analiticamente i problemi infortunistici e la normativa che se ne occupa. qualora vi fosse un Vs. interesse sarei grata e ben contenta di essere contattata
Sociale.network