Forum: Tarantosociale: le tue news
segnalazione romanzo interculturale
Salve mi chiamo cosimo e vi voglio segnalare un romanzo \"Il > circo >>> capovolto\" di Milena Magnani ed. Feltrinelli. >>> Finalmente un romanzo che si pone al centro di mondo interculturale, >>> dove > le lingue della nuova immigrazione hanno un ruolo di rilievo. >>> Essendo ambientato in una baraccopoli, racconta il convivere di persone >>> di diverse etnie che si devono confrontare e misurare su ciò che li >>> unisce e non su ciò che li divide. >>> Bellissimo è il fatto che l\'autrice abbia lasciato idiomi riferibili a >>> cinque diversi ceppi linguistici (non solo albanese, ma anche rumeno, >>> ungherese, Ceko, >>> romanes) e che non abbia sentito il bisogno di metterne la traduzione >>> in italiano a fondo pagina. Su questo punto ho avuto modo di ascoltare >>> le sue motivazioni durante una presentazione che ha fatto a Melpignano > due giorni fa e mi >>> è piaciuto sentirle dire che il senso della storia, e quindi di una >>> trama comune, si afferra e procede al di là che dei personaggi e delle >>> loro culture non si capisca tutto tutto fino in fondo. >>> E su questo devo concordare che l\'intento è pienamente riuscito. Le >>> differenze non sono ostacolo qui ma solo elementi normali della vita >>> intorno a cui si adatta una volontà di comunanza. La storia poi, la >>> trama che il romanzo sviluppa, ruota intorno a un ungherese Branko >>> Hrabal che arriva in questa baraccopoli portando con se i vecchi >>> materiali appartenuti al circo di suo nonno, un circense deportato a >>> Birkenau. Raccontando ai bambini delle baracche la storia di questo >>> magico circo e affidando loro i materiali che ha recuperato, riesce a >>> restituire lai bambini oro un senso e una dignità del loro stare nel >>> mondo e nella storia. >>> Quasi certamente voi conoscete già questo libro, in caso contrario, >>> spero di avervi fatto segnalazione gradita. > cosimo >
Sociale.network