Forum: Tarantosociale: le tue news
AVETRANA ANTINUCLEARE
AVETRANA E IL MOVIMENTO ANTINUCLEARE
a volte ritornano...ma sempre mazzate an cape pigghierann...
In pieno delirio decisionista in questi giorni, ogni esponente di rilievo del governo Berlusconi tira fuori l'idea geniale per risolvere la crisi in cui il sistema capitalista sta gettando il pianeta nel baratro...contro il caro benzina? 10, 100, 1000 ... centrali nucleari così si rispolverano piani di quasi trent'anni fa, si spera nel miracolo che quando si sarà deciso dove mettere le centrali , gli scienziati abbiano inventato il nucleare sicuro, ma intanto si fa terrorismo tra la gente tirando fuori i nomi dei siti possibili che governanti nazionali e locali negli anni 80 cercarono di imporre alle popolazioni pugliesi.
La risposta di allora fu un plebiscitario NO con una miriade di manifestazioni, blocchi stradali ed una partecipazione popolare di grande intensità. Dedichiamo ai giovani , agli anziani, alle donne , ai lavoratori e pensionati di ieri che ebbero il coraggio e la forza di respingere il mostro nucleare dalla Puglia e dal Salento, questa pagina, pubblicando le foto delle lotte di ieri e preparandoci per quelle di domani.
Ci auguriamo che quei giovanissimi, ritratti in quelle foto facciano la stessa cosa che fecero i loro nonni, le loro mamme i loro fratelli più grandi, quella di tenersi tutti per mano e decidere autonomamente del proprio futuro.
Che incomincino a prepararsi e a dire ai loro figli e ai loro nipoti che dalla cosiddetta opposizione parlamentare che già oggi nicchia sulla scelta nucleare, non verrà nessun aiuto e quindi bisognerà ritornare in piazza.
Oggi dedichiamo all'Avetrana ANTINUCLEARE dell'82 e ai suoi meravigliosi cittadini che insieme alle associazioni e partiti di allora si schierarono contro il nucleare
Sono foto dell'Archivio di radio Casbah di Brindisi messo a disposizione come fondo nell'Archivio storico Benedetto Petrone (l'archivio dei movimenti pugliesi) e scattate nel corso della imponente manifestazione del 20/3/1982 foto e articolo li troverete nella open area di www.pugliantagonista.it o nella sezione movimenti per la salute di Taranto dell'Archivio S. B.Petrone
Sociale.network