Forum: Tarantosociale: le tue news
Perchè proporre un DDL che verrà bocciato dalla Corte costituzionale?
Manifestare per far valere i propri diritti e le proprie tutele , soprattutto in ambito ambientale in una città come Taranto, è segno di una fantastica presa di coscienza da parte della popolazione.
Il problema che potrebbe verificarsi è che la manifestazione sarà strumentalizzata da politici o ex politici che utilizzano questa iniziativa per avere consensi popolari.
Analizzando il volantino ,infatti ,il punto "2" (approvazione Legge Regionale sulla diossina) è chiaramente un dato da discutere, infatti, dopo il Referendum costituzionale del 7 ottobre 2001, dove "la legge di revisione punta a creare le basi e le condizioni essenziali per una futura trasformazione dell'Italia in una Repubblica federale, in prima istanza rovesciando l'ordine di preminenza nella formazione delle leggi disposto dall'art.117: se prima venivano elencate le materie in cui le Regioni avevano potere di legiferare (in via concorrenziale) ed era lasciata allo Stato la competenza su tutto il resto, ora vengono elencate le materie di competenza esclusiva dello Stato, nonché alcune materie di competenza concorrente dello Stato e delle Regioni, mentre viene lasciata alle Regioni la competenza generale o "residuale" (c.d. federalismo legislativo)".
Secondo il nuovo quadro" la potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Lo Stato ha legislazione esclusiva su alcuni punti" tra i quali il punto "s":tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
In altre parole il DDL della Giunta Vendola potrebbe essere bocciato dalla Corte Costituzionale.......Perchè far nasciere un bambino morto? A voi le possibili risposte...
Altro punto del volantino della manifestazione che mi lascia perplesso è il punto 4: No all'inceneritore , si al potenziamento della raccolta differenziata.
Sul "NO" all' inceneritore siamo tutti d'accordo, ma pochi parlano che un ottima altrnativa sarebbero le discariche di compostaggio, più economiche, con più disponibilità occupazionale e soprattutto dove il non differenziato diventerebbe utile per il risparmio di materie prime ambienteli, anche se ci vorrebbero veri e più frequenti controlli sul materiale in ingresso per non creare il problema della "puzza" che ha portato alla chiusura della discarica di compostaggio di Laterza, l'unica in Itallia con questo problema!!!; cosa significa "potenziamento della raccolta differenziata"?. Forse comprare, con soldi comunali, altri cassonetti? Potrebbe essere utile , ma come tutti i cittadini di Taranto hanno notato se non si svuotano quelli gìà pieni di elementi differenziati ,cosa servirà comprarne altri? Forse solo un altra uscita di denaro dalle casse già vuote del Comune?
A voi le dovute risposte...........
P.S.: Io ci sarò alla manifestazione, ma non vicino a chi utilizza l'evento per business elettorale.......Okki aperti gente!!!!!
Vianello Giovanni
Sociale.network