Forum: Tarantosociale: le tue news
Il mistero dei Riti Tarantini viaggia sul web
1.000 contatti medi giornalieri, ed una rete di “ascolti” che va dall’Italia all’Europa, fino alle comunità italiane e tarantine presenti in altri continenti (contatti giornalieri dal Canada, Stati Uniti e Australia – ndr).
E’ il profilo crescente della nuova frontiera della comunicazione targata Taranto, prodotta dalla On Air Communication, che dopo il TG satirico in lingua dialettale, il “TG Nuèstre”, propone da circa un anno la tv on line dal nome per niente scontato: www.jotv.tv, come dire un invito ad essere la TV e a proporla attraverso l’Io, vezzosamente trasformato in Jo, che diventa naturalmente l’acronimo di Jonica Television.
Una nuova frontiera, dicevamo, un nuovo corso che pur muovendosi nell’alveo della modernità però non dimentica la tradizione.
L’esperimento dei Riti della Settimana Santa tarantina trasmessi sul web è stato già condotto negli scorsi anni, con una piattaforma ancora non così evoluta – spiega Angelo Candelli – e i segnali che giunsero dal gradimento on line furono più che gratificanti. Ora la possibilità di maggiore banda ci consentirà, in questa edizione dei Riti, di essere ancora più veloci, più godibili, più virtualmente in sintonia con il clima e l’atmosfera di queste ritualità, uniche e straordinarie nel suo genere.
www.jotv.tv, sarà dunque la vetrina dei Riti sul mondo, alla portata di un click.
Una tv on line che senza parabola e senza abbonamenti ti consente di essere vicino alla tua città, se sei un tarantino ormai lontano – dice Candelli – ma è anche un ottimo strumento di marketing territoriale, in grado di promuovere il mistero e il fascino di questa due giorni e di una città che magicamente in questo periodo riesce a dare di se l’immagine migliore.
Assieme alla diretta on line delle processioni del Giovedì e Venerdì Santo su www.jotv.tv sarà possibile godere anche della rubrica “Dalle Palme a Pasquetta”: un percorso suggestivo che racconterà i riti, la loro preparazione, fino alle gite fuori porta del Lunedì dell’Angelo.
Prossimo appuntamento in programmazione sulla TV on line www.jotv.tv, le dirette dell’8, 9 e 10 maggio, in occasione delle celebrazioni e dei festeggiamenti dedicati a San Cataldo, Santo Patrono della città.
La diretta web sarà visitabile sul sito www.tgnuestre.com e sulla webtv www.jotv.tv.
I visitatori potranno inoltre lasciare un commento alla redazione ed essere così virtualmente in contatto con la propria città o terra d’origine. I messaggi più interessanti saranno messi on line e letti nel corso delle edizioni giornaliere del TG Nuèstre.
Sociale.network