Forum: Scrivi un messaggio pubblico sul sito
Tempi difficili
Cari amici diffido di chi ci propina le sue certezze, di chi vuole salvare ad ogni costo un governo che per la pace e la nonviolenza non ha fatto quasi nulla, che ha aumentato le spese militari e ridotto quelle sociali, che si è mostrato altrettanto succube al governo USA quanto il precedente ecc. ecc. Ma diffido anche di chi duro e puro trova tutti uguali e per lui Berlusconi e Bertinotti sono nemici allo stesso modo.
Tempi difficili compagni, tempi difficili, ma forse anche il movimento per la pace non è senza colpa, ci siamo esaltati nelle manifestazioni ed abbiamo trascurato di "organizzare la speranza" come diceva uno slogan, non meravigliamoci se qualcuno ha approfittato della nostra presunzione e ingenuità, vi ricordate il discorso sulla seconda grande potenza (i pacifisti si diceva), per fare propria la voce del movimento.
Avete fatto bene a non firmare il documento della Tavola, organizzazione in altri momenti preziosa ma che ora cerca di sciogliere la complessità in una difesa acritica del governo che non ci appartiene.
Allora ripartiamo dalla base, dal lavoro nei quartieri, nelle scuole, nei sindacati, nelle chiese e cerchiamo di espriimerci in modo organizzato e comprensibile.
Commenti
Inserisci il tuo commento