Forum: Segnalazioni
Londra: "Saddam pronto a usare armi chimiche e batteriologiche"
Ritrovate in un ospedale tute, maschere e dosi di atropina
Il ministro britannico Hoon: "Una prova significativa"
Gli Usa: "Il raìs aspetta che i militari entrino a Bagad
Ma siamo pronti a fronteggiare l'emergenza"
LONDRA - Un elemento "significativo", che dimostrerebbe l'intenzione, dell'Iraq, di usare armi chimiche. Lo ha detto il capo di Stato maggiore britannico Michael Boyce, riferendosi al ritrovamento, fatto ieri nell'ospedale di Nassiriya, di circa tremila tute e altrettante maschere antigas, e di centinaia di dosi di atropina, sostanza usata come antidoto contro i gas nervini. L'ospedale nascondeva anche un arsenale di 200 armi e un tank.
Boyce ha parlato nel corso di una conferenza stampa, organizzata a Londra per illustrare l'andamento del conflitto in Iraq. Accanto a lui, anche il segretario alla Difesa britannico, Geoff Hoon, secondo il quale gli alleati "hanno prove del fatto che gli iracheni sono disposti a usare armi di sterminio"; e anche se quanto rinvenuto nell'ospedale iracheno non rappresenta, ha detto Hoon, una prova "decisiva", si tratterebbe comunque di un elemento "significativo" delle intenzioni di Saddam Hussein. "Ogni comandante iracheno che darà l'ordine di usare armi chimiche - ha ribadito Hoon - verrà considerato un criminale di guerra".
- Pubblicità -
Timori sono stati espressi anche da parte americana, con le parole pronunciate dal generale di brigata Vincent Brooks, nel corso di un incontro con la stampa, presso il quartier generale delle forze americane in Qatar. "L'aver trovato tute, maschere e atropina rinforza la nostra preoccupazione" ha dichiarato Brooks, sottolineando come l'ospedale, dove sono state fra l'altro rinvenute anche armi e munizioni, servisse in realtà da copertura per attività militari. "Siamo comunque ben preparati ad affrontare l'emergenza" dicono da Washington. La preoccupazione dei vertici militari americani è che Bagdad possieda armi chimiche, e che, per usarle, stia solo aspettando l'ingresso delle forze della coalizione a Bagdad.
Commenti
Inserisci il tuo commento - 3 commenti