Forum: Segnalazioni
finalmente la TV libera
Si chiama "Towards freedom" e trasmette da un aereo Usa Frequenze radio e una tv installate per gli anglo-americani. Nasce la tv della coalizione. Bush e Blair parlano all'Iraq
Oggi il videomessaggio dei due leader: "Sarete liberi di parlare, vi aiuteremo a ricostruire il futuro, poi le truppe andranno via"
Powell: "Gli Usa guideranno
il futuro governo dell'Iraq"
WASHINGTON - Sarà la coalizione guidata dagli Usa ad avere un ruolo centrale, di guida, nella costruzione del governo iracheno nel dopo Saddam. All'Onu spetta sì un ruolo "vitale", ma concentrato sugli aiuti umanitari e sulla ricostruzione del Paese. Questa in sintesi la posizione dell'amministrazione Bush che, già anticipata al vertice di Belfast con Tony Blair, viene oggi ribadita dal segretario di Stato americano Colin Powell in un'intervista concessa al Los Angeles Times.
"Noi crediamo - ha detto Powell - che la coalizione, dal momento che ha investito dal punto di vista politico, umano e finanziario in questa impresa, dovrà avere un ruolo guida per un certo periodo in questo processo. Noi avremo così questo ruolo, ma non ci dimentichiamo del contributo che potrà essere dato dalla comunità internazionale per la ricostruzione e gli aiuti umanitari".
Commenti
Inserisci il tuo commento