Forum: Forum contro la guerra
Il Forum contro la guerra deve dotarsi di un suo Comitato Scientifico?
Chi aderisce al forum manifesta l’intenzione di confrontarsi, se ancora non lo ha fatto, con le analisi scientifiche sulla guerra, di cui sopra, con una disponibilità libera da preconcetti o timori, poiché nessuno ha intenzione di vendere ideologie, nella consapevolezza che siamo di fronte alla necessità di ricostruire la memoria e la realtà “vera”, superando la manipolazione della informazione di cui siamo oggetto.
Per questa ragione il Forum si dota di un Comitato scientifico in cui operano scienziate e scienziati, ricercatrici e ricercatori, studiosi e docenti, esperti di varie discipline e di vari approcci filosofici, per mantenere viva e aggiornata l’analisi sulla guerra, sui motivi e gli interessi che la generano, sulle conseguenze della stessa (sia quelle sulle popolazioni coinvolte, sia quelle sul diritto internazionale e il diritto “alla pace per la pace”), sugli sviluppi degli strumenti militari (ricerca scientifica, tecnologie, armamenti, basi, alleanze e soggetti sovrannazionali, ecc.). Il comitato offrirà anche informazioni e conoscenze su aspetti specifici utili al sostegno delle lotte territoriali e nazionali.
Alcuni ritengono che non ci sia bisogno di un Comitato Scientifico dentro il Forum: gli scienziati, che già lavorano autonomamente, mettono a disposizione della “piazza” il loro sapere o vengono contattati dai componenti il Forum sulla base delle riflessioni che emergono.
Altri sollevano il problema che il prevedere un Comitato scientifico ricalchi e sostanzialmente accetti un’idea di divisione sociale del lavoro, in particolare tra lavoro intellettuale e manuale.
Altri ancora sottolineano come sia nella lotta concreta che si produce un nuovo livello di conoscenza, il più utile al cambiamento.
Altri infine sottolineano che se il forum è visto come spazio aperto in cui non si instaurano relazioni di potere, dove costruzione e circolazione del sapere avvengono attraverso modalità orizzontali.
Tu cosa ne pensi? Il Forum contro la guerra deve avere o no un suo Comitato scientifico, se si, quale ruolo deve avere e chi dovrebbe parteciparvi?
Commenti
Inserisci il tuo commento