Forum: Forum contro la guerra
Per Arena di Pace 2012 la nonviolenza è scelta ideologica o programmatica?
Agli ideatori e promotori di Arena di Pace 2014
In queste note i promotori del Forum contro la guerra, pongono una quinta questione agli ideatori e promotori di Arena di Pace 2014:
Appello per Arena 2014, la nonviolenza, scelta ideologica o programmatica?
Il richiamo primo dell’Appello: “La resistenza oggi si chiama nonviolenza” è molto impegnativo, carica di enormi responsabilità gli ideatori e i promotori di “Arena di Pace 2014.
La nonviolenza ha diversi mezzi a disposizione per sviluppare una vera battaglia per il disarmo, contro la guerra e il militarismo. Vorrà usarli davvero o è solo immagine?
Il rischio è che molti vedano il richiamo alla nonviolenza come ideologico, dunque come escludente, è possibile fugare questi timori solo mostrando la determinazione ad andare fino in fondo, a dare battaglia davvero, in risposta all’appello che Raniero La Valle faceva a tutti noi:
“perché o c’è scritto, se non faremo niente, il nostro destino di uomini e donne che mancano al compito della loro salvezza, proprio quando questa sembrava vicina,
o c’è scritto per contrasto, il compito di uno straordinario riscatto spirituale, istituzionale e politico, quale nessuna generazione ha dovuto affrontare prima di noi”.
I promotori del Forum Contro la Guerra
Varese – Novara, febbraio 2014
Commenti
Inserisci il tuo commento