Intervista radiofonica a Turi Vaccaro, il pacifista che ha messo fuori uso due F-16 in Olanda
28 gennaio 2006
Silvia Terribili (a cura)
Fonte: Radio Onda Italiana
Il pacifista Turi Vaccaro è stato condannato in Olanda a 6 mesi di carcere e 750 mila euro di danni (che dovrebbero essere convertiti in ulteriori 12 mesi di pena detentiva) per aver distrutto, con un martello comprato ad Assisi, i computer di guida di due cacciabombardieri F-16 USA in riparazione alla base Nato di Woensdrecht.
I fatti risalgono al 10 agosto 2005 quando il pacifista siciliano, riusci' a penetrare nella base e a danneggiare a martellate i sistemi computerizzati delle cabine di pilotaggio dei due F-16. Non casuali la data e il luogo: l'azione venne infatti compiuta nell'anniversario della distruzione di Nagasaki, in una base che, a detta dei pacifisti europei, ospiterebbe 20 testate atomiche.
(ANSA)
Parole chiave:
il grido dei poveri
Allegati
Intervista COMPLETA a Turi Vaccaro
2732 Kb - Formato wavDal carcere olandese in cui è detenuto. L'intervista è di Silvia Terribili
Articoli correlati
- Cronologia essenziale della vita di un profeta della nonviolenza attiva.
Biografia del Mahatma Gandhi
Mohandas Gandhi è stato definito “scienziato della nonviolenza”, “portavoce della coscienza dell’umanità”, “genuino rivoluzionario”, “appassionato, indomito, continuo contestatore”, "umile ricercatore della verità"; a noi piace ricordarlo come un tenace servitore dell’utopia concreta, uno dei personaggi “illuminati-illuminanti” della storia dell’umanità.18 maggio 2005 - Matteo Della Torre (a cura)
Sociale.network