IL GRIDO DEI POVERI (mensile di riflessione nonviolenta) settembre 2008
1. Andrea Rossini - "Georgia. Gli interessi in gioco"..
(L'attacco georgiano, il velleitarismo occidentale, la furibonda reazione russa. Intervista a Paolo Calzini, studioso di relazioni internazionali ed esperto dell'area post-sovietica).
2. Alex Zanotelli - "E' al colmo la feccia".
(Discariche ed inceneritori in Campania. Consumismo e sprechi dell'Occidente, gli interessi della camorra per il business dei rifiuti).
3. Giuliano Battiston - "Entro vent'anni il crollo dell'impero americano".
(Intervista a Johan Galtung - "Incontro con uno tra i piu' grandi artefici delle vie che portano alla pace. Sostiene la necessita' di rendere piu' orizzontali le decisioni dell'Onu, e mette in guardia sul fatto che nessuno Stato elargisce diritti gratuiti ai cittadini, spesso richiamandoli al dovere della guerra. La 'violenza strutturale' non ha autori, ma nel suo automatismo produce effetti esiziali...").
4. Incontro di riflessione
"La nonviolenza da Gandhi a Capitini... a 60 e 40 anni dalla loro morte"
20 settembre 2008 - ore 17.30
Casa Ecumenica Irene - via Daunia, 41 San Severo (FG)
Interviene: Rocco Altieri, docente di Teoria e Pratica della Nonviolenza al Corso di laurea in "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa.
Allegati
Il grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta (settembre 2008)
Matteo Della Torre
Fonte: www.ilgridodeipoveri.org939 Kb - Formato pdfIl grido dei poveri, mensile di riflessione nonviolenta (settembre 2008). Scarica in PDF.
Articoli correlati
- Cronologia essenziale della vita di un profeta della nonviolenza attiva.
Biografia del Mahatma Gandhi
Mohandas Gandhi è stato definito “scienziato della nonviolenza”, “portavoce della coscienza dell’umanità”, “genuino rivoluzionario”, “appassionato, indomito, continuo contestatore”, "umile ricercatore della verità"; a noi piace ricordarlo come un tenace servitore dell’utopia concreta, uno dei personaggi “illuminati-illuminanti” della storia dell’umanità.18 maggio 2005 - Matteo Della Torre (a cura)
Sociale.network