Fa più rumore un albero che cade di una foresta che non cresce
L’abbattimento di quattro pini marittimi, più altri due caduti per cause naturali, nel Parco della Rimembranza di San Ferdinando di Puglia ha attirato lo sdegno degli “ambientalisti per caso” e le immancabili polemiche dei politicanti locali che come avvoltoi calano famelici sulle carcasse in decomposizione lasciate per strada da un’amministrazione comunale alla deriva. Questi saprofagi sono gli stessi che in questi anni non hanno detto una parola e non hanno mosso un dito per promuovere la piantumazione di nuovi alberi nel perimetro urbano.
Le nostre continue proposte di rinaturazione della città abbinandola a moderni provvedimenti di moderazione del traffico urbano, hanno incontrato solo i silenzi della maggioranza e dell’opposizione.
Eppure una politica di Moderazione del traffico offrirebbe un’occasione insostituibile per rinaturare il nostro paese piantando alberi e verde in quartieri che non hanno neppure una strada alberata.
Coniugare moderazione del traffico e potenziamento del verde pubblico, come dimostrano le esperienze delle città europee, oltre ad aumentare il patrimonio verde della città, permette di restituire alle strade l’originaria funzione di incontro e di soggiorno, oggi limitata da un’organizzazione troppo favorevole all’automobile e da una concezione ormai superata del verde pubblico.
Lo slogan “meno cemento, più strade verdi” parte dalla considerazione che a San Ferdinando di Puglia c’è un albero ogni otto cittadini. Decisamente troppo poco.
L’amministrazione comunale ha molto da lavorare per rendere San Ferdinando una città immersa nel verde. Ma c’è davvero la volontà politica di realizzare tutto questo? L’avvilente vaniloquio dei nostri politici locali ci porta a dire che fa più rumore un albero che cade di una foresta che non cresce.
Fonte: www.uomoplanetario.org
Articoli correlati
- Comunicato stampa del 9 febbraio 2022
Prossima la morte dei Pini di via per Torre S. Domenico?
A Palagiano la popolazione si è mobilitata per salvare tredici pini tramite l'Osservatorio per il Verde Urbano e invita a partecipare a una manifestazione che si terrà lunedì 14 febbraio alle 17.13 febbraio 2022 La nonviolenza di Gandhi per l’uomo del futuro (eBook)
E' uscito l'eBook sul Mahatma Gandhi di Uomoplanetario.org. Disponibile su iBookstore e Amazon Kindle Store.4 agosto 2012 - Matteo Della TorreLa preoccupante reticenza del popolo della sinistra
La sinistra che governa è favorevole agli inceneritori, con tutta la catena di gravi problemi scientificamente provati per la salute pubblica che essi generano. Anche se si comprende che la sinistra è propalatrice del pensiero unico favorevole agli inceneritori, l’imperativo è non disturbare la navigazione dei propri leader muovendo critiche, indicando incoerenze ed errori.26 agosto 2010 - Matteo Della Torre
Sociale.network