Parcheggiare sotto i kilowatt verdi
Matteo Della Torre
Un modo intelligente per rendere “virtuosi” gli spazi destinati a parcheggio, quelle ampie distese di asfalto nelle aree periferiche, è quello di realizzare delle pensiline fotovoltaiche a copertura dei parcheggi dell’area mercatale, dell’Istituto Tecnico Commerciale, del Cimitero, ecc.
Il progetto “pensiline fotovoltaiche” non comporterebbe spese per il Comune di San Ferdinando di Puglia, dato che gli impianti sarebbero affidati in concessione per 20 anni ad un’azienda privata che può ammortizzare il proprio investimento con il Conto Energia. Il Comune riceverebbe dall’azienda un compenso economico per la concessione col quale potrebbe finanziare ulteriori interventi in materia di efficienza energetica.
Fonte: www.uomoplanetario.org
Articoli correlati
- Australia, il governo Morrison ha annunciato di voler aprire cinque giacimenti di gas
Il piano per la ripresa economica "alimentata a gas" condurrà a un vicolo cieco
Critiche al piano di Scott Morrison basato sul gas. Gli analisti delle risorse energetiche sostengono che il gas non può competere con il prezzo delle energie rinnovabili e si assisterà a un suo rapido declino.1 aprile 2021 - Rebecca Gredley - Triennio di Meccanica negli istituti tecnici
L'articolazione di Energia per la sostenibilità ambientale
L'energia è una questione che può ispirare nella scuola una progettualità sulla green economy.29 gennaio 2018 - Alessandro Marescotti La nonviolenza di Gandhi per l’uomo del futuro (eBook)
E' uscito l'eBook sul Mahatma Gandhi di Uomoplanetario.org. Disponibile su iBookstore e Amazon Kindle Store.4 agosto 2012 - Matteo Della Torre- Teatro, urbanistica e letteratura per un laboratorio di cittadinanza attiva
Taranto: «La città possibile»
Perché un centro di produzione e fruizione teatrale in un quartiere martoriato dalle industrie come i Tamburi? Per indagare sul presente e, al contempo, per non rinunciare al futuro. Come? Con il contributo di autorevoli esponenti dell’urbanistica, della letteratura e dell’architettura, per rifondare radici, disegnare scenari di una città (ancora) possibile.
Sociale.network