l presidente eletto durante la presentazione del nuovo capo della Cia: "Gli Stati Uniti saranno contro la tortura e rispetteranno la convenzione di Ginevra". E apre rispetto all'Iran: "E' un pericolo, ma pensiamo anche alla via diplomatica".
Il discorso sui diritti umani è somigliante a un ingenuo moralismo disegnato per sollevare l’oratore piuttosto che coloro che sono in condizione di deficit di diritti umani. I diritti riferiti agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, come l’acqua, il cibo, l’abitazione, l’alfabetizzazione-istruzione, la sanità, l’energia, si possono tutti facilmente soddisfare se c’è la volontà di farlo.
27 dicembre 2008 - Johan Galtung
60° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO
Sessant'anni fa, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvo' e proclamo' la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Pubblichiamo il testo integrale della Dichiarazione.
Intervista a Curtis McCarty, a Roma per la giornata della città contro la pena capitale. "Ero innocente ma il sistema non voleva riconoscerlo". Un omicidio che non aveva commesso. Scagionato nel 2007 dalla prova del Dna "Ho fiducia in Obama, forse con lui potremo cancellare il patibolo".
30 novembre 2008 - Roberto Calabrò
25 novembre - Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne
La violenza verso le donne è un problema mondiale non ancora sufficientemente riconosciuto e denunziato, all'oggi confermato anche da numerose ricerche e studi condotti a diversi livelli e contesti. Una donna su cinque ha subito nella sua vita una qualche forma di violenza di genere all'interno della relazione di coppia e in famiglia: fisica, sessuale, economica, psicologica. Il 25 novembre è la Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne. Un'occasione per dire tutti insieme: Mai più la violenza sulle donne.
17 novembre 2008 - Rosa Campese
SI E' CELEBRATA IL 10 OTTOBRE LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE
Storicamente il comportamento dello stato iraniano (anche durante la dinastia Pahlavi), risulta essere un elemento fondamentale negli equilibri del medio e vicino Oriente. Dietro lo sceneggiato del nucleare iraniano, c'è la realtà di tutte queste persone giustiziate in un solo giorno .
5 agosto 2008 - Mohsen Hamzehian
IL SEGRETARIO BAN KI MOON: «LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE HA ASSUNTO PROPORZIONI INAUDITE».
Sociale.network