L'Arci: «Sì all'inchiesta» Iniziative fino al 22
Mentre Genova si prepara al ricordo delle giornate del luglio 2001, prosegue il dibattito sulla commissione parlamentare di inchiesta sui fatti del g8: nella giornata di ieri anche Paolo Beni, presidente nazionale Arci, l'ha richiesta a gran voce, seguito a ruota dall'europarlamentare Vittorio Agnoletto che l'ha definita «necessaria», per chiarire «perchè le cose sono andate in quel modo, chi ha dato l'incarico dell'assalto alla Diaz, chi ha lasciato mano libera ai torturatori di Bolzaneto e ha trasformato in prigione il centro di Genova». L'argomento di sicuro terrà banco durante le iniziative e i dibattiti che animeranno il capoluogo ligure nel quinto anniversario del g8.
Oggi il primo appuntamento è in piazza Alimonda: dalle 15 musica e poesia con la partecipazione di Alessio Lega e Les anarchistes e la presenza della madre di Federico Aldrovandi.
In piazza Alimonda sarà anche presentato il fumetto «GevsG8», prodotto da http://supportolegale.org, mentre alle 22.30 al centro sociale Terra di Nessuno sarà la volta del concerto (organizzato in collaborazione con il Laboratorio Sociale Occupato Buridda) degli Assalti Frontali e di Caparezza.
Venerdì 21 luglio, presso la piazza delle feste nel porto antico si comincerà alle 16 con la presentazione del libro «Gli occhi di Piero, un ragazzo degli anni settanta» e a seguire un dibattito dal tema «Democrazia e Repressione». Sempre il 21 luglio il comitato «verità e giustizia» organizza la premiazione del concorso letterario «Genova, luglio 2001: io non dimentico», presso l'aula magna dell'università di Genova di lettere e filosofia, cui seguirà una cena di autofinanziamento per i processi di Genova, con la presenza di testimoni del massacro. In serata fiaccolata verso la Diaz.
Sabato 22 luglio sarà la volta di un altro dibattito: «Democrazia e costituzione» coordinato da Giuliano Giuliani, con la partecipazione, tra gli altri, del «Comitato amici di Aldro» e «Genitori ragazze e ragazzi antifascisti 11 Marzo».
Gli indirizzi web per accedere ai dettagli delle iniziative: http://www.piazzacarlogiuliani.org, http://www.veritaegiustizia.it, http://supportolegale.org.
Articoli correlati
- Carlo Giuliani sempre nel cuore
Genova 2001, io non dimentico
Da sempre vicina da Haidi, Giuliano ed Elena Giuliani
Carlo per sempre nel mio cuore
Scritto nel Giugno 2006
Lo ripropongo ogni anno25 luglio 2023 - Adriana De Mitri - Tra il 17 e il 21 novembre 2021 la polizia ha ucciso due giovani, vittime di razzismo e pregiudizio
Argentina: repressione e grilletto facile
Il mapuche Elías Garay lottava per il diritto alla terra della sua comunità. Lucas González era un ragazzo delle periferie che sognava di fare il calciatore.4 gennaio 2022 - David Lifodi - USA: il Massachusetts è pronto a bandire il riconoscimento facciale dall'ambito pubblico
Massachusetts: primo Stato a vietare alla polizia l'uso del riconoscimento facciale
Forze dell'ordine incluse. Una riforma che vieterà anche l'uso di proiettili di gomma e strette al collo15 dicembre 2020 - Rachel Sandler - “Cercare di fermarci? Infantile”
Attivisti americani utilizzano tecniche di riconoscimento facciale per identificare i poliziotti
“Ora ci stiamo avvicinando alla soglia tecnologica dove gli individui possono ricambiare lo Stato con la stessa moneta”. Ora gli attivisti di tutto il mondo stanno ribaltando il processo e stanno sviluppando strumenti che possono smascherare le forze dell'ordine in caso di cattiva condotta.27 ottobre 2020 - Kashmir Hill
Sociale.network