Sta finendo la benzina e le email non partono
Chiara Castellani ha scritto questo messaggio scusandosi se non riesce a mandare e-mail di risposta da Kimbau (Congo).
Ma che rapporto c'è tra la benzina e la posta elettronica?
A Kimbau non arriva alcuna fornitura di energia elettrica e infatti si sta costruendo, con il contributo dell'Aifo, una piccola centrale idroelettrica. Il computer di Chiara Castellani invia e riceve messaggi tramite onde radio e, per funzionare, ha bisogno di un gruppo elettrogeno che va a benzina. E' in partenza un container per Kimbau che porterà anche qualche pannello solare fotovoltaico. Ma nel frattempo... occorre la benzina. E per farla arrivare dalla capitale del Congo serve un viaggio in camion di due settimane.
Diverse persone, dopo aver letto l'articolo su Chiara Castellani che è stato pubblicato da Panorana (è in edicola fino a domani), si sono collegare al sito http://www.kimbau.org per scriverle. Purtroppo Chiara non può rispondere per... mancanza di benzina.
Dal nostro mondo sprecone rischiamo di non comprendere tutto questo.
Ma in Congo, a Kimbau, questa è la realtà!
Un'ora fa mi è giunto un altro messaggio da Kimbau. E' Chiara che mi scrive: "Faccio fatica a aprire i messaggi, troppi malati gravi, se cerco di scrivere non c'è connessione, né tempo né benzina.... Puoi pazientare fino a domenica?"
Lasciamola ai suoi malati gravi, loro hanno bisogno più di noi, è come se avesse risposto a tutti noi. Aiutiamola.
Carissimi amici del gruppo Kimbau,
scusate se non riesco a rispondere a tutti quelli che mi scrivono! Qui la benzina è finita, la connessione c'è difficilmente, e per ottenerla rubo le ore dell'e-mail al sonno! A parte le nuove epidemie (morbillo e pertosse) che hanno occupato tutto il mio tempo da quando sono rientrata qui a Kimbau!
Il problema della benzina durerà almeno finchè, finalmente, arriverà il container con tutti quei bellissimi pannelli solari fotovoltaici di Andrea Fava, della scuola di Brindisi e forse anche quelli del CONI (anche se sono per scaldabagno sono sempre utili!).
Per adesso perdonate il silenzio, TUTTI, e aspettate che mi arrivi la benzina!
Chiara
Articoli correlati
- Posta elettronica spiata e repressione
Privacy, il caso Yahoo! divide i "guardiani" dei diritti
Polemiche dopo la vicenda del dissidente cinese condannato a dieci anni. In Italia le proteste più dure, ma Amnesty frena25 settembre 2005 - Riccardo Staglianò - Messaggio di posta elettronica inviato da Kimbau (Congo RD) tramite onde radio - 11/9/05
La mia finestra sul mondo è l'e-mail
11 settembre 2005 - Chiara Castellani
Sociale.network