El Salvador: collocata la prima pietra del monumento ai caduti delle lotte popolari
www.ecumenico.org
"Questo è un atto molto significativo. Collochiamo la prima pietra di un Monumento ai caduti delle lotte sociali del nostro paese, tributo ai combattenti popolari" ha detto nel cimitero La Bermeja, Medardo Gonzalez, Coordinatore generale del Frente Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale.
Ha spiegato che "stiamo in mezzo ad una grande lotta politica, di uno scontro di idee nelle quali i principi di questi due pensatori, di questi due lottatori sono essenziali per permetterci di visualizzare il futuro ed avere idee per la lotta"
" ci permmettono di mantenere - continuò - il sogno che nel El Salvador possiamo costruire un qualcosa di divereso, superiore, c'è da voltata pagina, c'è da lavorare duro per trasformare la nostra società e ciò lo potremo realizzare solo se riusciremo a diventare deputati e sindaci, altrimenti saremo fottuti, saremo perduti"
Da parte sua il Rev. Roberto Pinedo a nome del Blocco Popolare Sociale ha affermato che " quando si vive con dignità, si muore con tranquillità e tanto Marx come Farabundo hanno vissuto con dignità, con molta dignità perchè hanno vissuto lottando per la giustizia, per un mondo più umano"
" Ci sono tre elementi che uniscono questi due personaggi. Entrambi lottarono contro il capitalismo considerato un sistema di sfruttamento e oppressione. Marx contro il capitalismo ai suoi albori nell' Europa del secolo XIX e Farabundo contro il capitalismo coloniale salvadoregno"
"Tanto Marx come Farabundo furono grandi organizzatori sociali, grandi educatori, lottatori. Marx organizzò gli operai europei nella Associazione Internazionale dei Lavoratori mentre Farabundo organizzò il Soccrso Rosso internazionale"
"Tanto Marx quanto Farabundo sognarono e lottarono per una nuova società, per il socialismo. Marx partecipò alle insurrezioni operaie dell'Europa del secolo XIX e Farabundo alla grandiosa insurrezione operaie e contadina del gennaio 1932"
Ha concluso che " Il migliore contributo a questi due maestri dellel lotte popolari è di continuare a lottare, con tutto il nostro cuore e la nostra mente, per abbattere questo sistema capitalistico di rapina e costruire la nuova società, il socialismo. Questo è il nostro obiettivo. Viva Carlos Marx! Viva Farabundo Martí! Viva le lotte dei lavoratori!"
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte l'autore e il traduttore
Articoli correlati
- Incontro tra Patricia Bullrich, ministra della Sicurezza di Milei, e Bukele, presidente salvadoregno
Argentina: repressione alla salvadoregna
Per esportare nel suo paese il modello di sicurezza caratterizzato da arresti indiscriminati e costruzione di nuove carceri.10 luglio 2024 - David Lifodi - Confermati solo oggi gli esiti definitivi del voto che hanno sancito la dubbia vittoria di Bukele
Presidenziali El Salvador: la frode
Il “dittatore più cool del mondo”, come ama farsi definire, si era già proclamato vincitore ancor prima della diffusione dei risultati preliminari e, con una schiacciante maggioranza al Congresso, può proseguire nel suo progetto di militarizzazione del paese.9 febbraio 2024 - David Lifodi - Erano stati arrestati per aver denunciato un’impresa che agiva senza permessi
El Salvador: liberati tre difensori dell’oro blu
Contro di loro è stata organizzata una vera e propria campagna di persecuzione dai media filogovernativi fedeli al presidente Nayib Bukele14 febbraio 2022 - David Lifodi - In El Salvador le misure repressive aumentano ogni giorno.
El Salvador: un paese in odore di dittatura
Un appello urgente in sostegno di organizzazioni femministe e non, perquisite e attaccate dal governo di Bukele25 novembre 2021 - Maria Teresa Messidoro (*)
Sociale.network