“Historia do Brasil” attraversa l’Italia
Sono attesi 2000 spettatori nella tappa di Napoli a Bagnoli presso SQUARE, Città della Scienza
Milano, 6 giugno 2005
Mani Tese presenta uno spettacolo di bambini di strada che portano il sole, la musica e la danza dal Brasile. Arrivano da Recife, una delle città più povere e violente del Nord-Est brasiliano. Sono i Pe’ no Chão, che significa “a piedi scalzi”.
Da oggi tutte queste informazioni si trovano anche sul nuovo portale di Mani Tese: www.manitese.it, completamente rinnovato nella grafica, nei contenuti, e nelle funzioni.
L’8 giugno l’entusiasmante tournée fa tappa a Napoli nello scenario di SQUARE la grande piazza della Città della Scienza a Bagnoli sul mare alle 20.30. Sono previsti 2000 spettatori alla rappresentazione “Historia do Brasil”. Accompagnano lo spettacolo dei Pe’ no Chão Tony Esposito e i ragazzi dell’Associazione Facimme Ammuina della periferia orientale di Napoli, che l’anno passato hanno introdotto il concerto di Vasco Rossi allo Stadio San Paolo.
Con le sue diverse popolazioni e molteplici influenze culturali arriva il Brasile dei bambini di strada. Lo spettacolo racconta la storia di questo immenso Paese che inizia con le origini dei popoli indigeni e prosegue con l’arrivo dei colonizzatori bianchi, seguiti dagli schiavi africani. Questi ragazzi compiono un viaggio al cuore della storia, alla ricerca delle proprie radici, per affermare la propria presenza in una società in cui i più poveri e giovani della strada perdono la loro identità.
Con questa rappresentazione, i bambini e i ragazzi di strada di Recife mostrano al pubblico italiano l’eccellente livello artistico raggiunto dal gruppo, grazie a un importante lavoro pedagogico - educativo propedeutico realizzato con tecniche d’avanguardia.
Mani Tese sostiene il gruppo di educatori di strada di Recife Pe’ no Chão dal 1996 ed ora è ben lieta di annunciare questa tournée. Le altre tappe sono:
10 giugno ROMA; 12 giugno PISTOIA; 15 giugno PERUGIA; 17 giugno PADOVA; 19 giugno VENEZIA; 21 giugno VERONA; 23 giugno PIETRA LIGURE (SV); 25 giugno PUSIANO (CO); 26 giugno MILANO; 27 giugno TORINO.
La tournée ha l’obiettivo di sollecitare l’impegno di cittadini e istituzioni contro lo sfruttamento minorile e la povertà - causa prima di ogni sfruttamento – per diffondere la cultura e una politica di pace. La pace è possibile, ma esige l’impegno concreto di ciascuno. Per questo la tournée nel suo percorso attraverso l’Italia lancerà l’invito a tutti i cittadini a partecipare alla Marcia Perugia-Assisi per la Giustizia e la Pace, l’11 settembre 2005. La tournée è realizzata grazie al contributo di tanti Comuni, Province e Regioni che fanno parte del Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Il Brasile ha il Pernambuco. Il Pernambuco ha Recife. Recife ha Santo Amaro e Arruda. Santo Amaro e Arruda hanno questi bambini e adolescenti meravigliosi che si distinguono in questo spettacolo.
Per ulteriori informazioni: Erica Pedone – Ufficio Stampa Mani Tese – 3389960030 – Luca Martinelli – 3498686815 - ufficiostampa@manitese.it – www.manitese.it
Allegati
Comunicato Stampa
581 Kb - Formato pdfTourné
230 Kb - Formato pdfLo Spettacolo
223 Kb - Formato pdfPresentazione Mani Tese
43 Kb - Formato pdfPresentazione Pe No Chao
189 Kb - Formato pdfProgetto
176 Kb - Formato pdf
Articoli correlati
- In provincia di Bari
Gioia del Colle e Putignano approvano ordini del giorno per la pace e il rafforzamento dell'ONU
Entrambi i comuni, riconoscendo il ruolo centrale delle Nazioni Unite, ribadiscono la necessità di un sistema internazionale fondato sulla legalità e il rispetto dei diritti umani. Con questi atti esprimono la volontà di aderire alla rete degli enti locali per la pace.26 dicembre 2024 - Redazione PeaceLink - Coinvolto anche il mondo dello sport, in particolare le società calcistiche
Brasile: partita la campagna contro i femminicidi
Nei giorni in cui si tengono le partite di calcio i casi di femminicidio aumentano del 23,7% e, per questo motivo, i club sono stati invitati a farsi portavoce della mobilitazione contro la violenza di genere.16 settembre 2024 - David Lifodi - Le inondazioni dello scorso maggio hanno messo in ginocchio lo stato e la sua capitale Porto Alegre
Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato
Il negazionismo climatico bolsonarista ha azzerato i fondi per prevenire i disastri ambientali, ma anche decenni di compromessi con le lobby dell’agronegozio e della speculazione immobiliare hanno fortemente indebolito il paese di fronte agli eventi estremi prodotti dal cambiamento climatico1 luglio 2024 - David Lifodi - "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"
Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
"La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink14 giugno 2024 - Adnkronos
Sociale.network