Latina

Ecuador: finanziamenti per ridurre i danni ambientali

l' organizzazione non governativa ecuadoriana Acción Ecológica rivhiede al governo che vi proventi della produzione petrolifwera vengano utilizzati per ricompensare le famiglie che vivono nelle zone dei giacimenti petroliferi, per permettere di affrontare sia la povertà che i danni ambientali
4 agosto 2005
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Adital

Secondo una indagine presentata dall'organizzazione,Sacha y Shushufind, le zone dove ci sono i maggiori e più produttivi campi di estrazione del petrolio, sono le più povere del paese

In giugno, il Congresso ecuadoriano approvò la riforma della Legge Organica di Responsabilità e Trasparenza Fiscale. Con la riforma si è stabilito che il 5% del Feirep, un fondo di investimento sociale e riduzione del debito pubblico, fosse destinato al recupero ambientale e sociale dell'amazzonia, sottoposto all'impatto produttivo dell'industria petrolifera e mineraria.

Secondo Acción Ecológica, niente è stato fatto in questa direzione. Quando si ha una fuoriuscita incotrollata di petrolio, per esempio, si contatta un'azienda che colloca barriere di contenimento per recuperare il prodotto sversato. Le aziende si fanno pagare caro il servizio che ,secondo la ONG, non ottiene alcun risultato positivo, giacchè le estrazioni continuano a inquinare.
" Non è giusto che si continui a sperperare risorse economiche in questa maniera e non si soccorre le popolazini di quello che hanno bisogno" protesta l'organizzazione in un comunicato inviato al governo ecuadoriano

Note: traduzione di nello margiotta per www.peacelink.it

Articoli correlati

  • Ecuador: tornano le basi militari
    Latina
    Il paese latinoamericano rischia di trasformarsi in una colonia Usa

    Ecuador: tornano le basi militari

    Il Proyecto de Reforma Parcial a la Constitución voluto dal presidente Daniel Noboa intende togliere il divieto sancito dall’articolo 5 della Carta costituzionale in merito alla presenza di basi militari straniere in territorio ecuadoriano.
    15 ottobre 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: cacciata la giornalista Alondra Santiago
    Latina
    Foglio di via per la podcaster di origine cubana a causa delle sue pungenti critiche al governo

    Ecuador: cacciata la giornalista Alondra Santiago

    Il presidente Noboa ha deciso di revocare il permesso di soggiorno alla giornalista residente da 20 anni nel paese. Da quando la destra neoliberista è tornata a Palacio de Carondelet sono stati molti i reporter costretti a lasciare il paese.
    5 agosto 2024 - David Lifodi
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)