Brasile: come si falsifica la storia, due pesi, due misure nelle cpi
COME SI FALSIFICA LA STORIA:
DUE PESI, DUE MISURE NELLE CPI
La faziosità delle correnti che dominano le CPI, Commissioni Parlamentari di Inchiesta, nel Congresso Nazionale, è alquanto scandalosa e elimina la possibilità di qualsiasi giudizio imparziale. Per esempio: il nome del presidente del PSDB (1), Eduardo Azeredo, la cui campagna al governo di Minas Gerais ha ricevuto un donativo di Marcos Valério (2), nello stesso modello di ‘cassa 2’ del PT, Partito dei Lavoratori, del valore di R$ 8,35 milioni, non è stato inviato nella lista di richiesta di cassazione. Tuttavia, il deputato Josè Dirceu (del PT e ex braccio destro di Lula), contro il quale non esiste nessuna prova finora, è il primo della lista e, per di più, gli è negato il diritto di difesa. In realtà, gli accusatori dei deputati del PT non hanno ottenuto nessuna prova di arricchimento illecito contro nessuno di loro. Questo lascia chiaro che non hanno rubato. Al massimo c’è stata la pratica di ‘cassa 2’.
Non si è mai vista una campagna così sporca come quella scatenata incessantemente contro il PT. Si trasmette l’impressione al pubblico che i membri del partito hanno rubato. Genoino (3) e Dirceu non hanno altre fonti di rendita se non la pensione e il salario di deputato, come può essere facilmente comprovato. Molti di quelli che li accusano, dovrebbero pensare due volte prima di parlare. I due hanno rischiato la vita in difesa di ciò che consideravano essere la cosa migliore per il Paese. Mentre grande parte degli attuali leader “democratici” dell’opposizione non facevano altro che guadagnare soldi durante la dittatura, attraverso affari privati, come eredi privilegiati, i due leader petisti rischiavano la vita e venivano arrestati, torturati o esiliati.
(2)Uno dei personaggi che da quasi dieci anni ripassa soldi della “cassa 2” per pagare campagne elettorali di vari partiti.
(3) José Genoino, ex presidente del PT, é stato allontanato con l’accusa –non provata- di ‘cassa 2’ nella ultima campagna elettorale.
Articoli correlati
- Coinvolto anche il mondo dello sport, in particolare le società calcistiche
Brasile: partita la campagna contro i femminicidi
Nei giorni in cui si tengono le partite di calcio i casi di femminicidio aumentano del 23,7% e, per questo motivo, i club sono stati invitati a farsi portavoce della mobilitazione contro la violenza di genere.16 settembre 2024 - David Lifodi - Le inondazioni dello scorso maggio hanno messo in ginocchio lo stato e la sua capitale Porto Alegre
Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato
Il negazionismo climatico bolsonarista ha azzerato i fondi per prevenire i disastri ambientali, ma anche decenni di compromessi con le lobby dell’agronegozio e della speculazione immobiliare hanno fortemente indebolito il paese di fronte agli eventi estremi prodotti dal cambiamento climatico1 luglio 2024 - David Lifodi - "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"
Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
"La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink14 giugno 2024 - Adnkronos - La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda
Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara
H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.24 maggio 2024 - David Lifodi
Sociale.network