Venezuela: democrazia partecipativa
Mentre il solito Mario Vargas Llosa professa sui giornali asserviti che «Chávez es un peligro para la democracia latinoamericana» e che «questa sinistra pone davvero in pericolo il futuro della democrazia in America Latina», solo qualche giorno fa cominciava proprio in Venezuela un'altra tappa verso la democrazia partecipativa.
Quantunque non siano mancate voci critiche riguardo l'attuazione del progetto, l'impegno di Hugo Chávez verso una maggiore partecipazione popolare nella vita politica è indubbiamente lodevole.
In sette comuni venezuelani si sono infatti attivati "consigli di pianificazione della comunità", impegnati nel controllo della regolare esecuzione di 653 progetti (recentemente finanziati da Caracas). I piani interessano direttamente la vita dei cittadini, coprendo questioni delicate come la distribuzione d'energia elettrica e di acqua potabile.
Jorge Luís García Carneiro (Ministero della partecipazione popolare ed evoluzione sociale) ha spiegato che «i consigli della comunità sono l'unità di base della pianificazione in cui la gente forma, esegue, controlla e valuta le politiche pubbliche».
Si conta di estendere e sviluppare l'esperienza a tutti i cittadini facenti parte dei 335 comuni del Venezuela.
In forza della Costituzione approvata nel 1999, l'augurio è che il corso venezuelano possa compiutamente sostenere un'opposizione popolare autonoma e capillarmente diffusa contro violazioni e pratiche corruttive.
Articoli correlati
- Maduro passa indenne il voto del 28 luglio e si conferma alla guida del paese con il 51,2% dei voti
Presidenziali Venezuela: la conferma del chavismo
Proseguono le manovre della destra radicale, che grida ai brogli e persiste nel suo tentativo di destabilizzazione.30 luglio 2024 - David Lifodi - Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo
Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.6 novembre 2023 - David Lifodi - Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana
Assedio al Venezuela
Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.4 dicembre 2022 - David Lifodi - “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”
Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro7 marzo 2021 - David Lifodi
Sociale.network