Quattro anni sono passati dal fallito golpe contro il presidente Hugo Chávez, allontanato dal potere per 48 ore. Il giorno 11 di aprile del 2002 Chavez fu destituito dalla sua carica di Presidente, am subito dopo nel paese iniziò una rvluzione politico-militare che riportò Chávez già il girono 14.
Il popolo venezuelano e i militari fedeli al presidente abbatterono il fgverno di destra dell'autonominatosi presidente Pedro Carmona, che scappò in Colombia, dove risiede attualmente.
In questi giorni ci saranno un ampio programma di attività promosso da diversi settori sociali, tra cui l'organizzazione dei familiari delle vittime, oltre a quelle ufficiali dell'esecutivo e del parlamento.
l'assemblea nazionale aprirà le sue porte per una esposizione dei successi ottenuti i n questi quattro anni, con fotografie, video che si proietteranno per tutta la settimana.
l 13 ci saranno el manifestazioni della Municipalità che ha dichiarato quela tra i l13 e i l19 aprime coem la settimana di Caracas.
Una sfilata avverrà nelle strade fino alle porte del Forte Tiuna, principale istallazione militare del Venezuela.
Le attività si concluderanno con una carovana da Tiuna fino alle vicinanze del Palazzo di Miraflores, sede dell' esecutivo.
Articoli correlati
- Maduro passa indenne il voto del 28 luglio e si conferma alla guida del paese con il 51,2% dei voti
Presidenziali Venezuela: la conferma del chavismo
Proseguono le manovre della destra radicale, che grida ai brogli e persiste nel suo tentativo di destabilizzazione.30 luglio 2024 - David Lifodi - Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo
Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.6 novembre 2023 - David Lifodi - Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana
Assedio al Venezuela
Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.4 dicembre 2022 - David Lifodi - “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”
Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro7 marzo 2021 - David Lifodi
Sociale.network