Il proclama
Il proclama
Crisi intestinale acuta, sanguinamento sostenuto, complicata operazione chirurgica, delego pertanto le mie funzioni... E' insolitamente preciso e dettagliato, il «Proclama del comandante en jefe al pueblo de Cuba» che l'agenzia cubana Prensa Latina ha trasmesso integralmente.
L'enorme sforzo
Spiega Fidel al popolo cubano: «Con motivo dell'enorme sforzo realizzato per visitare la città argentina di Cordoba», dove si è tenuto il vertice del Mercosur (un vertice a suo modo storico: Cuba infatti si prepara a entrare in quella alleanza economica, il primo accordo firmato dall'Avana dopo anni di isolamento), e per la successiva visita alla città in cui nacque il Che e i festeggiamenti per gli anniversari della presa della caserma Moncada, «la mia salute, che ha resistito a tutte le prove, si è sottoposta a uno stress estremo». Stress che ha provocato «una crisi intestinale acuta, con sanguinamento sostenuto, che mi ha obbligato ad affrontare una complicata operazione chirurgica».
Tutti i dettagli
In modo insolito, Fidel Castro assicura i cubani che esistono «radiografie, endoscopie e materiale filmato», ed è un avviso ai numerosi maldicenti che da Miami hanno già cominciato a tessere leggende sanitarie sullo stato di salute del «Comandante en jefe». Fidel annuncia di doversi obbligare a settimane di riposo, e «siccome il nostro paese è minacciato», dirama sei decisioni.
«Delego provvisoriamente...»
Le sei «deleghe provvisorie» che il leader cubano firma per la prima volta in vita sua sono una testimonianza del so cattivo stato di salute. Le funzioni di Primo segretario del comitato centrale del partito comunista di Cuba sono assunte dal Secondo segretario, «companero Raul Castro Ruz», il fratello. Al «mencionado companero Raul» sono affidati, provvisoriamente come tutti gli altri incarichi, anche le cariche di «comandante in capo delle eroiche forze rivoluzionarie», di presidente del consiglio di stato e del governo della repubblica.
Gli altri successori
Il programma di salute pubblica viene affidato a José Ramon Balaguer Cabrera, l'educazione a José Ramon Manchado Ventura e a Esteban Lazo Hernandez, l'energia a Carlos Lage Davila. I finanziamenti per questi programmi, cioè le casse di Cuba, saranno gestiti da Carlos Lage, Francisco Soberon Valdes e da Felipe Perez Roque, il ministro degli esteri, «che mi hanno accompagnato in questa gestione e dovranno costituire una commissione per questi obiettivi».
Compleanno posticipato
Alla fine Fidel raccomanda «la massima attenzione» al vertice dei Non allineati di metà settembre e chiede di posporre la festa per il suo ottantesimo compleanno: dal 13 agosto al 2 dicembre, cinquantesimo dello sbarco del Granma.
Articoli correlati
- Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina
L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink - La sollevazione contro il governo rappresenta l’attuale esasperazione della popolazione cubana
Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba
Tuttavia la situazione economica, sanitaria e alimentare resta molto difficile e le fake news sembrano aver preso il sopravvento. L’utilizzo del blocco economico rappresenta tuttora lo strumento su cui gli Stati Uniti fanno maggior affidamento per destabilizzare il paese17 agosto 2021 - David Lifodi America Latina: Fronte comune contro imperialismo e colpi di stato
Più di 1300 persone riunite per condividere esperienze, coordinare lotte,
promuovere unità nella diversità. Intanto in Bolivia si consuma un nuovo golpe
e inizia il massacro18 novembre 2019 - Giorgio Trucchi- Alla giornalista Geraldina Colotti negato il diritto di recarsi nell'isola sorvolando i cieli Usa
L’arroganza di Trump contro Cuba
Sarebbe dovuta partire oggi, 31 ottobre, con un volo di Air Europe da Madrid per partecipare al Convegno antimperialista, organizzato dall’Istituto Cubano di amicizia fra i popoli31 ottobre 2019 - Geraldina Colotti
Sociale.network