Latina

Colombia: Responsabile dei massacri

5 agosto 2006
Tradotto da per PeaceLink
Fonte: Adital

La Corte Interamericana dei Diritti Umani ha ordinato allo Stato colombiano di rispondere per i massacri di La Granja e El Aro, due quartieri di Ituago, Dipartimento di Antioquia, verificatosi 10 anni fa, dove morirono 19 persone per mano delle Autodifese Unite della Colombia (AUC). La domanda è stata presentata dal Gruppo Interdisciplinare per i Diritti Umani e la Commissione Colombiana di Giuristi.

Secondo le informazioni della stampa, la sentenza afferma che lo Stato è responsabile della violazione del diritto alla vita, dello spostamento forzato dei contadini e delle umiliazioni subite dai cittadini; il tutto è dovuto al fatto che non si sono prese misure necessarie per evitare l’accaduto o per fermare il gruppo armato illegale, autore dei massacri, attraverso i membri della forza pubblica e alle autorità che erano presenti nella regione.

La Presidenza della Repubblica, ha dichiarato che il governo onorerà i suoi obblighi internazionali e accetterà con rispetto la sentenza della Corte Interamericana dei Diritti Umani.

Il massacro di La Granja risale al 11 Giugno del 1997, quando 22 paramilitari fecero irruzione nella campagna, ordinarono la chiusura degli stabilimenti pubblici e assassinarono in maniera selettiva 4 contadini. L’altro fatto avvenne il 25 Ottobre del 1997. I paramilitari attaccarono la zona rurale El Aro, anche questo ad Ituango, riunirono gli abitanti nella piazza del paese e uccisero 15 di loro.

La Corte inoltre sollecita lo Stato affinché chieda pubblicamente perdono per ciò che è avvenuto, che renda pubblico il pronunciamento nella gazzetta ufficiale, e che tale documento sia pubblicato in un giornale nazionale.

Lo stesso Stato deve affiggere una targa in un luogo pubblico appropriato a La Granja ed El Aro, affinché le nuove generazioni sappiano dei fatti che hanno dato luogo al processo della Corte Interamericana di DD.HH , e implementare, in un termine ragionevole, secondo la Corte, i programmi di educazione in diritti umani e diritto internazionale umanitario permanenti nella Forza Pubblica colombiana.

Note: Tradotto da Davide Morbidelli per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte, l'autore e il traduttore

Articoli correlati

  • Colombia: gli omicidi mirati non si fermano
    Latina
    Nel 2023 sono stati compiuti 93 massacri e circa 200 i lottatori sociali assassinati.

    Colombia: gli omicidi mirati non si fermano

    La pace totale resta un obiettivo difficile da raggiungere di fronte alla forza dell’oligarchia, delle transnazionali e delle milizie paramilitari di estrema destra.
    30 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace
    Latina
    Narcos, oligarchia e milizie paramilitari contro il processo di pace promosso da Gustavo Petro

    Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace

    Senza un radicale cambiamento di rotta, che metta fine alla violenza sistematica dello Stato, la strada verso la pace totale auspicata da Petro resterà impervia.
    9 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia
    Latina
    Il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei contro il suo omologo colombiano Gustavo Petro

    Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia

    Giammattei utilizza il caso Odebrecht in chiave politica per riabilitare politici a lui vicini e attacca Petro e l’attuale ministro della Difesa colombiano Iván Velásquez, dal 2013 al 2017 alla guida della Comisión Internacional Contra la Impunidad en Guatemala (Cicig), auspicandone la cattura
    8 febbraio 2023 - David Lifodi
  • Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci
    Sociale
    Potere alle donne

    Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci

    Un lavoro difficile che richiede lunghi periodi lontane da casa, ma l’unica scuola per operatrici su linee ad alta tensione sta cambiando il modo di pensare in un ambiente dominato dagli uomini.
    16 gennaio 2023 - Soraya Kishtwari
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)