L’oro assassino del Centro America
martedì 8 maggio 2007, ore 18.00
Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà
Palazzo dei Quartieri Militari - Corso Valdocco 4/A, Torino
martedì 8 maggio 2007, ore 18.00
Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà
Palazzo dei Quartieri Militari - Corso Valdocco 4/A, Torino
Incontro con Flaviano Bianchini, naturalista attivista per i diritti umani, che presenterà la sua esperienza di ricercatore ambientale in Centro America.
Le sue ricerche sulla qualità dell’acqua nei pressi delle miniere d’oro in Guatemala, Honduras e El Salvador mostrano come le multinazionali che estraggono oro in Centro America provocano gravi danni ambientali, mettendo in grave pericolo la salute delle popolazioni indigene.
Nel gennaio di quest’anno, Amnesty International è intervenuta in difesa di Flaviano Bianchini, dopo che in Guatemala aveva ricevuto ripetute intimidazioni per aver reso pubblico un rapporto sull’inquinamento causato alle acque dall’insediamento di una miniera d’oro nel territorio di Sipakapa.
Proiezione del documentario Sikapaka no se vende, sulla resistenza delle comunità maya di Sipakapa contro lo sfruttamento minerario nella loro regione (in collaborazione con Cinemambiente)
Chi di noi non ha un anello o una catenina d'oro? Ma quanti di noi sanno cosa c'è dietro l'estrazione mineraria?
Ecco alcuni dati su cui riflettere:
• 30 grammi di Cianuro di sodio per 1 litro d’acqua
• 255 litri di acqua per un grammo d’oro
• 75 Kg di Cianuro di sodio per un grammo d’oro
• acqua consumata dalla miniera: 250 metri cubi all'ora
• consumo di acqua di una famiglia media: 6 metri cubi al mese
Per informazioni:
coord.americalatina@amnesty.it - tel. 349 4761001 – 335 6415909
www.amnesty.piemontevda.it
Articoli correlati
- Sabato 12 febbraio alle ore 10.30 in piazza Castello a Torino
Contro l'escalation militare in atto si mobilita il coordinamento AGITE
Si legge nell'appello: "Il coordinamento AGITE si unisce alla richiesta che la Rete Italiana Pace e disarmo ha fatto all’Italia e all’Europa di iniziative atte a ridurre la tensione". Si chiede "il ritiro dei soldati russi dalla frontiera ucraina e la rinuncia a fare entrare l'Ucraina nella Nato".11 febbraio 2022 - Redazione PeaceLink - Evento online in occasione del 20 Dicembre, Giornata Internazionale della Solidarietà
Un’immagine al futuro per la solidarietà e la pace
Solidarietà e inclusione, diritti e benessere sono condizioni necessarie per un’idea positiva della pace, pace con diritti e con giustizia sociale30 novembre 2021 - Laura Tussi - Il presidente Giammattei ha inviato l’esercito e imposto lo stato d’assedio
Guatemala: la resistenza di El Estor alla miniera di nickel
La miniera è di proprietà della svizzera Solway Investment Group, che il 7 dicembre 2021 ha replicato a questo articolo21 novembre 2021 - David Lifodi - Ecco la tua EquAgenda 2021!
EquAgenda per la Pace e la Solidarietà
Una produzione dell’associazione Ita-Nica e della cooperativa EquAzione della Comunità di base “le Piagge”28 novembre 2020 - Laura Tussi
Sociale.network