Latina

Venezuela:Il sindacato italiano dei metalmeccanici appoggia il sindacato venezuelano UNT, ma rifiuta il golpista CTV

5 giugno 2004

Come risultato dell'iniziativa della Campagna Hands Off Venezuela, il Congresso regionale della FIOM-CGIL Lombardia ha approvato all'unanimità una risoluzione di solidarietà con i lavoratori venezuelani e con il neo-costituito sindacato UNT, rifiutando la burocrazia corrotta del CTV che ha appoggiato il golpe contro Chavez nell'aprile 2002.
La FIOM-CGIL è il sindacato che riunisce i lavoratori del settore metalmeccanico e la Lombardia la regione con la maggiore concentrazione di lavoratori dell'industria.
Il Congresso conta oltre 300 delegati, più di 90.000 i lavoratori rappresentati, che hanno approvato all'unanimità.
La risoluzione è quasi la stessa deliberata due settimane fa al Congresso provinciale di Caserta (vedi articolo: Metalmeccanici italiani appoggiano l'UNT venezuelano): se ne discuterà anche al prossimo congresso nazionale tra due settimane. I metalmeccanici rappresentano il comparto più esteso di lavoratori iscritti ad un'organizzazione in Italia.

Risoluzione approvata al Congresso FIOM-CGIL Lombardia: "La FIOM-CGIL Lombardia segue con grande preoccupazione la dolorosa situazione dei lavoratori in Venezuela. Le condizioni in cui il paese si è trovato negli ultimi due anni, compreso il tentativo di colpo di stato dell'11 aprile 2002 e l'arresto dei dirigenti del dicembre 2003, messe in atto dal presidente della federazione dei Lavoratori , Carmona, sono state di fatto sostenute dalla burocrazia corrotta del CTV.
I lavoratori venezuelani hanno deciso nell'agosto 2003 di fondare un nuovo sindacato, l'UNT, al quale sta aderendo un numero sempre crescente di organizzazioni sindacali, fino a rappresentare la maggioranza dei lavoratori venezuelani.
Negli ultimi mesi, i rappresentanti dell'UNT stanno portando avanti un difficile lavoro di contro-informazione internazionale per rompere il silenzio e le menzogne dei grandi mass media e soprattutto per dare vita ad una rete internazionale di organizzazioni sindacali che si battono per i diritti dei lavoratori.
Il Congresso regionale FIOM-CGIL Lombardia ha espresso piena solidarietà ai lavoratori venezuelani e all'UNT chiedendo alla dirigenza di avviare relazioni permanenti tra i due sindacati per uno scambio di esperienze, utile per entrambi a comprendere al meglio la realtà".

******************************************************************************************
Ordine del giorno approvato dal Congresso regionale della Fiom-Cgil Lombardia

Il Congresso regionale della FIOM-CGIL Lombardia segue con preoccupazione la drammatica situazione che i lavoratori del Venezuela stanno vivendo .

La difficile congiuntura del Venezuela ha visto negli anni recenti un tentativo di colpo di stato l’11 aprile 2002 ed una serrata padronale nel dicembre dello stesso anno, entrambi diretti dal presidente della locale Confindustria Carmona e sostanzialmente appoggiati dalla burocrazia corrotta della CTV(Confederation dos Trabajadores Venezuelanos).

I lavoratori venezuelani hanno così deciso nell’agosto del 2003 la costituzione di un nuovo sindacato, la UNT, che ha successivamente visto l’adesione di un numero sempre maggiore di organizzazioni di categoria e che attualmente rappresenta la maggioranza dei lavoratori organizzati venezuelani.

I rappresentanti della UNT sono impegnati in questi mesi in una paziente e difficile operazione di controinformazione internazionale per vincere il silenzio e le bugie dei principali mezzi di informazione e, soprattutto, per stringere una rete di relazione internazionali con tutti quei soggetti sindacali che si battono per i diritti del mondo del lavoro.

Il congresso regionale della FIOM-CGIL Lombardia esprime tutta la propria solidarietà alle lavoratrici ed i lavoratori venezuelani ed alla UNT, chiedendo alla propria istanza nazionale di intessere relazioni sindacali durature ed avviare uno scambio di esperienze proficuo che sia strumento di crescita per entrambi le organizzazioni e che fornisca sempre maggiori elementi di analisi e di comprensione della realtà.

Milano, 26 maggio 2004

Note: http://www.marxist.com/Latinam/it_metalworkers_lmby_support_unt.html

traduzione di Noemi di Leonardo a cura di Peacelink

Articoli correlati

  • Presidenziali Venezuela: la conferma del chavismo
    Latina
    Maduro passa indenne il voto del 28 luglio e si conferma alla guida del paese con il 51,2% dei voti

    Presidenziali Venezuela: la conferma del chavismo

    Proseguono le manovre della destra radicale, che grida ai brogli e persiste nel suo tentativo di destabilizzazione.
    30 luglio 2024 - David Lifodi
  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
  • Assedio al Venezuela
    Latina
    Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana

    Assedio al Venezuela

    Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.
    4 dicembre 2022 - David Lifodi
  • Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
    Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)