Latina

Cile:Pinochet agli arresti domiciliari

La sua "Gladio" alla sbarra per sequestri e omicidi
13 dicembre 2004
Fonte: L' Unità on line

Sarà processato. A nulla sono valsi le centinaia di certificati medici, coi quali l’ex dittatore cileno ha provato a sottrarsi alla giustizia. Il giudice Juan Guzman ha stabilito che Augusto Pinochet dovrà rispondere in un’aula di tribunale per il suo presunto coinvolgimento nel cosiddetto Piano Condor. Nell’attesa del processo l’ex dittatore dovrà restare agli arresti domiciliari.

Il giudice Guzman ha precisato che l'ex dittatore è accusato di essere il mandante di nove sequestri di desaparecidos e dell'omicidio del militante comunista Ruiter Correa Arce . Cos’è il Piano Condor? Si tratta di un progetto, pianificato dai governi, meglio: dalle dittature sudamericane, per eliminare, fisicamente, le opposizioni di sinistra.

La decisione, Guzman l’ha presa dopo oltre due mesi di riflessioni. Riflessioni – le ha definite lui stesso così – impostegli dalle condizioni mediche del quasi novantenne (ne ha 89 di anni, per l’esattezza) imputato. Ancora pochi giorni fa, uno dei più prestigiosi studi medici di Santiago aveva ribadito che Pinochet non è in grado di affrontare un processo. Nonostante questi, Guzman ha optato per gli arresti domiciliari e èer il processo.

Immediatamente, la notizia ha fatto il giro del paese, suscitando entusiasmo tra i familiari dei 'esaparecidos ed i loro legali, che si sono dati appuntamento davanti al tribunale. «Tutto questo significa il coronamento di un lavoro di molti anni, perchè il Piano Condor è stato senz'altro il caso più emblematico per le sue implicazioni internazionali della chiara impronta di Pinochet in tutti questi crimini», ha assicurato l'avvocato Eduardo Contreras, uno dei vari legali che hanno seguito la vicenda.

Col nome in codice Piano Condor viene chiamato il coordinamento delle operazioni dei servizi segreti dei regimi militari del Cono Sud negli Anni 70, in cui la Dina, la polizia segreta di Pinochet, ebbe un ruolo di protagonista. Secondo il Rapporto Rettig, stilato da una commissione avallata dal governo cileno, ad esso parteciparono, oltre al Cile, anche Argentina, Uruguay, Brasile, Paraguay e Bolivia. A Pinochet in particolare vengono attribuite responsabilità nella scomparsa di 19 cileni. Per questi casi Guzman ha interrogato l'ex dittatore nella sua casa di La Dehesa il 25 settembre scorso, dopo che, in luglio, la Corte suprema, con 9 voti favorevoli e 8 contrari, aveva ratificato una risoluzione della Corte d'Appello che gli aveva revocato l'immunità di cui usufruiva.

Articoli correlati

  • Cile: sicurezza all'insegna del bukelismo
    Latina
    La svolta securitaria in tema di sicurezza potrebbe ripercuotersi anche sui movimenti sociali

    Cile: sicurezza all'insegna del bukelismo

    A seguito dell’ondata di omicidi avvenuti nel mese di luglio nella Regione metropolitana di Santiago, il presidente Gabriel Boric pensa alla costruzione di un carcere di massima sicurezza per fermare la violenza della criminalità organizzata sul modello del suo omologo salvadoregno.
    8 settembre 2024 - David Lifodi
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Cile: vittoria dimezzata della destra
    Latina
    Nel referendum costituzionale di ieri, 17 dicembre

    Cile: vittoria dimezzata della destra

    Il 55,8% degli elettori ha respinto la modifica della Costituzione proposta dall’estrema destra, ma a rimanere in vigore è comunque il testo pinochettista.
    18 dicembre 2023 - David Lifodi
  • A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile
    Editoriale
    Le responsabilità del governo degli Stati Uniti

    A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile

    La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende che l'11 settembre dichiarò: "Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".
    11 settembre 2023 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)