Latina

COMUNICATO STAMPA

Brasile: inaugurazione della Scuola professionale del MST

DOMENICA 23 GENNAIO VERRA’ INAUGURATA LA SCUOLA FLORESTAN FERNANDES
MUNICIPIO DI GUARAREMA – STATO DI SAN PAOLO, BRASILE
20 gennaio 2005


INAUGURAZIONE Scuola Nazionale - Movimento Sem Terra
la scuola del MST


La solidarietà mantiene il suo impegno. A Guararema (nei pressi di San Paolo, Brasile), grazie al contributo di diverse associazioni, sono stati ultimati i lavori di costruzione del centro di formazione professionale del movimento Sem Terra. La diffusione in tutta Europa della mostra “Terra” del fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha dato un contributo rilevante alla raccolta fondi. La Scuola Nazionale Florestan Fernandes si propone di essere un modello di scuola gratuita e di qualità, costruita attraverso la solidarietà e il lavoro volontario. La costruzione di questa scuola fa parte della lotta per la terra che il movimento MST porta avanti con l’obiettivo di attuare la riforma agraria in tutto il Brasile. La scuola offrirà corsi di formazione sulla tecnica agro-industriale e socio-politica.

Una scuola di terra. La terra è la materia prima di base della costruzione. Si tratta di una tecnica che fa parte della cultura e della storia del Brasile. Nel progetto si dichiara di voler trasformare la costruzione della scuola in una scuola di costruzione. La scuola potrà ospitare simultaneamente 400 alunni che frequenteranno corsi per tecnici di amministrazione di cooperativa e per insegnanti, corsi per tecnici qualificati nel settore dell’agro-industria, corsi di formazione militanti, ecc. Questo processo di formazione esiste praticamente dalle origini del MST con un ampio programma di attività in diversi Stati del paese, quello che mancava era una struttura fisica ospitante.
La costruzione ha avuto inizio nel mese di marzo del 2000. L’impegno mantenuto dall’Associazione Fréres des Hommes è stato importante per la realizzazione del progetto: il contributo corrisposto è stato di 153.000 Euro, del quale Fratelli dell’Uomo Italia è stato un attore rilevante insieme ad altri gruppi di appoggio dislocati sul territorio italiano. La diffusione e la vendita della mostra Terra del fotografo Sebastião Salgado ha rappresentato un grande aiuto per il progetto: lo sguardo in bianco e nero dell’autore racconta in 45 immagini il lavoro quotidiano di milioni di contadini brasiliani e la loro immane lotta per la conquista della terra da coltivare.

Il Movimento dei Senza Terra (MST) è la maggiore organizzazione popolare dell’America Latina, presente in quasi tutti gli Stati del Brasile, che si batte per la riforma agraria e per ottenere politiche di sviluppo rurale a favore delle attività contadine. In Brasile il fenomeno del latifondismo è molto diffuso: il 2% della popolazione possiede l’80% delle terre coltivabili.

Fratelli dell’Uomo è una ONG europea di cooperazione internazionale (Frères des Hommes: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) che dal 1969 sostiene progetti di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. L’associazione opera nel Sud del mondo, in partenaraiato con associazioni locali che combattono l’ingiustizia, lo sfruttamento, e che si battono per difendere i diritti umani. In Italia l’associazione organizza eventi culturali, corsi di formazione e campagne di sensibilizzazione.

Note: Per ulteriori informazioni _ andrea.foschi@fratellidelluomo.org , annalisa.mantovani@fratellidelluomo.org

Articoli correlati

  • Brasile: partita la campagna contro i femminicidi
    Latina
    Coinvolto anche il mondo dello sport, in particolare le società calcistiche

    Brasile: partita la campagna contro i femminicidi

    Nei giorni in cui si tengono le partite di calcio i casi di femminicidio aumentano del 23,7% e, per questo motivo, i club sono stati invitati a farsi portavoce della mobilitazione contro la violenza di genere.
    16 settembre 2024 - David Lifodi
  • Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato
    Latina
    Le inondazioni dello scorso maggio hanno messo in ginocchio lo stato e la sua capitale Porto Alegre

    Brasile: nel Rio Grande do Sul la cronaca di un disastro annunciato

    Il negazionismo climatico bolsonarista ha azzerato i fondi per prevenire i disastri ambientali, ma anche decenni di compromessi con le lobby dell’agronegozio e della speculazione immobiliare hanno fortemente indebolito il paese di fronte agli eventi estremi prodotti dal cambiamento climatico
    1 luglio 2024 - David Lifodi
  • Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7
    Economia
    "È fallito l'obiettivo 2 dell'Agenda 2030: fame zero"

    Da Lula visione su aiuti per bisognosi dimenticati dai leader G7

    "La sua proposta di creare una task force per combattere la fame nel mondo è un passo importante verso una maggiore giustizia e solidarietà globale". Lo afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista e pacifista PeaceLink
    14 giugno 2024 - Adnkronos
  • Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara
    Latina
    La ong inglese Earthsight, nel rapporto “Fashion Crimes” accusa i due colossi della moda

    Brasile: il cotone sporco di H&M e Zara

    H&M e Zara avrebbero realizzato capi di abbigliamento utilizzando tonnellate di cotone riconducibili a land grabbing, espropri delle terra e violenze.
    24 maggio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)