"Nessun Paese al mondo riesce a produrre carne di pollo a basso prezzo come il Brasile, ma con un costo sociale molto alto", afferma Sandro Eduardo Sardá
L'inizio delle negoziazioni tra la multinazionale nordamericana Dole Food Company Inc. e i bananeros nicaraguensi ammalati a causa del pesticida Nemagón ed appartenenti alla Asociación de Trabajadores y ex Trabajadores Afectados por el Nemagón y Fumazone (Asotraexdan), ha sollevato molte discussioni.Il Vicepresidente della Dole, Michael Carter, ha di fatto disconosciuto l'esistenza di persone ammalate a causa di questo pesticida ed ha chiesto l'abrogazione della Legge Speciale 364 e la sospensione di qualsiasi tipo di denuncia contro la sua impresa.
Il leader bananero della Asotraexdan, Victorino Espinales, non ha dal canto suo menzionato quali fossero i punti per loro irrinunciabili in questa negoziazione e non ha nemmeno negato la possibilità che in un accordo finale si possa arrivare ad accogliere le richieste della Dole.
Su questo tema si è acceso il dibattito e il giornalista Vicent Boix, da tempo impegnato in un minuzioso lavoro di ricerca ed analisi sulla vicenda del Nemagón, ha inviato in esclusiva per El Nuevo Diario questo articolo.
Gli ex lavoratori e lavoratrici delle bananeras nicaraguensi ammalati a causa del pesticida Nemagón, agglutinati nella Asotraexdan, hanno da tempo abbandonato l'idea di poter ottenere giustizia e i relativi indennizzi per i danni e le morti causate dal pesticida, introducendo denunce contro le multinazionali nordamericane che hanno prodotto, esportato ed applicato il mortale prodotto.
23 marzo 2006 - Giorgio Trucchi
intervista a Luis Navarro :"L'unità dei lavoratori ci ha fatto trionfare"
Lo sciopero che ha paralizzato Parmalat Centroamérica S.A. in Nicaragua e le negoziazioni che hanno portato i lavoratori e le lavoratrici a una nuova vittoria sulla strada del rispetto dei loro diritti fondamentali, sono eventi che rafforzano la convinzione che è davvero possibile ottenere un cambiamento nelle relazioni tra la dirigenza delle multinazionali e l'organizzazione sindacale. SIREL ha conversato con Luis Navarro, Segretario Generale del Sindacato aziendale “Armando Llanes”, per conoscere la dinamica degli eventi
A tre giorni dalla presentazione della proposta di legge sull’attività mineraria questa mattina il Cardinal Ramazzini, come portavoce della commissione di alto livello sull’attività mineraria, ha deciso di rompere il tavolo di dialogo con il governo.
i conflitti salariali, sepolti dal collasso economico del 2001, ritornano con il recupero economico e l'aumneot dell'occupazione. Nella maggoranza dei casi si manifesta con i traduzionai scioperi, ma altri lavoratori prendono dai disoccupati la pratica di occupare le strade
12 febbraio 2006 - Marcela Valente
intervista a Héctor Ponce, Segretario Generale della ATILRA
Un anno fa, il governo italiano ha venduto la filiale argentina della Parmalat al Gruppo Taselli, sotto la cui gestione l'impresa ha già perso il suo valore essenziale: il latte. Dopo quattro settimane di inattività e con lo stabilimento e i centri di distribuzione occupati dai lavoratori, si aspetta che il governo trovi investitori vincolati al settore, che riattivino l'impresa, per così “lasciarsi alle spalle un conflitto che va oltre l'aspetto lavorativo”, ha detto a SIREL Héctor Ponce, Segretario Generale della Asociación de Trabajadores de la Industria Lechera de la República Argentina (ATILRA).
20 gennaio 2006 - Intevista di Rubén Yizmeyián
Eseguita la sentenza del dicembre 2002 a favore di 466 ammalati
In modo inaspettato, un folto gruppo di bananeros ammalati a causa del pesticida Nemagón e il buffet giuridico "Ojeda, Gutierrez, Espinoza y Asociados" (OGESA), hanno invaso una delle tante stazioni di servizio della Shell di Managua ed hanno coperto con uno striscione l'enorme logo che sovrasta l'intero stabilimento.
Sociale.network