America Latina unita contro la sfacciataggine del governo colombiano.
Uribe attacca e poi chiede perdono. Il Nicaragua fa marcia indietro sulla rottura diplomatica
Tavole della legge per i giornalisti che devono occuparsi della liberazione in Colombia di Clara Rojas e Consuelo González de Perdomo. Attenersi scrupolosamente, altrimenti finite agli annunci mortuari.
Riuscito solo in parte lo sciopero anti-Morales: indigeni in piazza per difendere costituzione e presidente. Foto hard: cacciato il ministro «di sinistra» Mamani
Funestato da scandali e divisioni, il terzo congresso del Pt - la più grande forza politica di tutta l'America latina - approva la mozione sul «carattere socialista» della proposta politica per il Brasile. Ma resta l'alleanza al centro, e il presidente dopo Lula non sarà più un «petista»
Sciopero generale in 6 dei 9 dipartimenti «in difesa della democrazia». Giovedì stop dei giudici «in difesa delle istituzioni». Ma i campesinos non ci stanno e si mobilitano «contro l'oligarchia»
Barra a sinistra, fra molte novità e molte contraddizioni. Per il filosofo italiano Toni Negri, ospite in un seminario a La Paz, l'America latina «è uscita dalla dipendenza dagli Usa», il cui «ciclo è chiuso». Oggi «viviamo in un mondo imperiale in cui la capitale non è Washington-New York-Hollywood ma Brasilia-Bruxelles-Calcutta»
Sociale.network