Il simbolo del disarmo nucleare compie 60 anni
Sono nato a Taranto il 20 febbraio 1958.
Il giorno dopo è accaduta una cosa interessante: il pacifista britannico Gerald Holtom disegna questo simbolo che vedete.
E' il simbolo del disarmo nucleare.
Il simbolo del disarmo nucleare compie dunque domani 60 anni.
Da quando ho saputo (pochi mesi fa) che c'è questa "quasi coincidenza" fra il mio compleanno e il simbolo del disarmo nucleare, porto al collo una piccola medaglietta con il simbolo creato da Gerald Holtom.
Domani quindi il simbolo del disarmo nucleare compie sessanta anni.
Il logo di una marcia contro la guerra nucleare
Il logo per il disarmo nucleare fu disegnato il 21 febbraio 1958 in occasione della prima Marcia Aldermaston, organizzata dal Direct Action Committee against Nuclear War.
L'ideatore del logo fu Gerald Holtom, un disegnatore e pacifista britannico.
Fonte: Wikipedia
Il logo per il disarmo nucleare fu disegnato il 21 febbraio 1958 in occasione della prima Marcia Aldermaston, organizzata dal Direct Action Committee against Nuclear War.
L'ideatore del logo fu Gerald Holtom, un disegnatore e pacifista britannico.
Quando sono nato, il latte di mia mamma non era inquinato dalla diossina (gli impianti siderurgici cominciarono a funzionare nel 1964) ma dalla radioattività degli esperimenti nucleari in atmosfera, che furono messi al bando nel 1963 grazie all'iniziativa di vari scienziati, fra cui Linus Pauling, che ebbe per questo il Premio Nobel per la Pace.
Si era scoperto che nel latte materno arrivava la radioattività, lo avevano denunciato alcuni scienziati americani all'inizio degli anni Sessanta.
Alcune settimane fa il Premio Nobel per la Pace è stato assegnato alla Campagna di messa al bando delle armi nucleari e il fatto di aver indossato già dall'estate scorsa il simbolo di quella campagna, creato da Gerald Holtom, credo che sia stato di buon auspicio!
Sessanta anni dopo quel simbolo ha guadagnato il Nobel per la pace.
Articoli correlati
- L'ho conosciuto in un corso delle 150 ore
Un ricordo di Giovanni Spilotros
Sindacalista della CGIL, è stato un importante riferimento per i lavoratori della Fiat di Bari. Era conosciuto non solo in fabbrica ma anche fuori grazie al suo attivismo e al linguaggio chiaro, efficace e diretto. Ha rappresentato un esempio per tanti che oggi lo ricordano con affetto7 gennaio 2023 - Alessandro Marescotti - La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale
Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.19 settembre 2022 - Maria Pastore - Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace
Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink - Una piccola storia
Riconquistarci il Natale
Il bisogno di ringraziare, di ritrovare il sottile filo della gioia e della speranza. In una telefonata riscopri il senso della vita e di questi giorni così belli, difficili e confusi.24 dicembre 2021 - Alessandro Marescotti
Sociale.network