Il file rouge che unisce
Morti per la ripartenza
L'amara verità è che ci siamo assuefatti alla morte, degli altri, ovviamente, senza pensare che gli altri siamo noi. Unica strada da percorrere, secondo me, è unire le forze contro un nemico comune che si chiama profitto a tutti i costi.
24 giugno 2021
Adriana De Mitri
Morti sul lavoro, morti per lavoro, morti per la ripartenza, morti per sciopero sono accomunati dalla stessa tragica sorte di non contare nulla.
Il file rouge che unisce queste morti è il profitto al quale tutto si sacrifica, i morti in questo sono uguali, sono rischio calcolato, sono numeri.
Avviene da tempo a Taranto, e non solo, ma oggi, con la covid-19, riguarda tutti noi. Si sta facendo passare il messaggio che il virus possa sparire per decreto, così come per anni si è fatto a Taranto, adeguando agli interessi datoriali i parametri di tolleranza alle sostanze tossiche.
La salute dei lavoratori e delle lavoratrici da tempo, complici i sindacati, è stata svenduta e tutto questo ha avuto inizio a metà degli anni '80.
Il benessere lavorativo, che doveva essere punto di riferimento dell'azione sindacale è ormai concetto obsoleto, il benessere dei cittadini altrettanto.
L'amara verità è che ci siamo assuefatti alla morte, degli altri, ovviamente, senza pensare che gli altri siamo noi.
Siamo tutti sulla stessa barca, sfruttati da un sistema corrotto alla radice.
Unica strada da percorrere, secondo me, è unire le forze contro un nemico comune che si chiama profitto a tutti i costi.
Per questo, TARANTO SIAMO TUTTI NOI
Parole chiave:
profitto
Articoli correlati
- C.I.P. "G. TAGARELLI" - Centro di Iniziativa Proletaria, Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di lavoro e nel Territorio
Processo Marlane: tutti assolti gli imputati. Ancora una volta il diritto di uccidere in nome del profitto viene prima della giustizia per le vittime
20 dicembre 2014 - Laura Tussi - Stiamo giocando la partita de
"La Vita contro il Profitto"
La tutela della proprietà intellettuale delle aziende farmaceutiche mette a rischio la ricerca scientifica e le conseguenze sono state tragiche in tutto il mondo. Il profitto è diventato più importante della stessa vita umana15 maggio 2013 - Joseph Stiglitz - Documentario inchiesta mercoledì 5 agosto 2009 alle 23,40 su RAITRE
Come inventare le malattie per fare profitti
Con la complicità dei media viene diffusa l’implacabile forza d’urto del marketing, in grado di diffondere la paura per malattie inesistenti o semplicemente la paura di invecchiare. In inglese si chiama DISEASE MONGERING, che si potrebbe tradurre “commercializzazione delle malattie”.3 agosto 2009
Sociale.network