Trieste 16 novembre 2016: Ferriera e Legami di ferro
La mostra fotografica di Erika Cei non si è concentrata sulla fabbrica, sulla ben nota Ferriera di Trieste ma ha spostato la sua attenzione sulla gente comune, sulla vita che intorno a quell'impianto si svolge, giorno dopo giorno.
Le sue fotografie ritraggono volti, sguardi pensierosi, affranti, determinati, mani sporche di polvere nera, attimi di quotidianità.
Scatti che fanno riflettere, emozionano, scatenano un moto di rabbia dentro e che si potrebbero confondere con immagini del quartiere Tamburi di Taranto o quello di Piquià de Baixo in Brasile.
In fondo la vita delle persone che vivono vicino agli impianti siderurgici è simile, quasi si confonde tra i fumi, le lacrime, la rabbia per un presente incerto e la voglia di riscatto, la speranza di un futuro diverso.
In una sala gremita di persone ho parlato di Legami di ferro, di Taranto e dell'Amazzonia. Ho portato la mia esperienza e ascoltato la loro perchè, come ha detto la fotografa Erika Cei, le persone hanno voglia di raccontarsi e la storia di una città si fa attraverso la sua gente. Con modalità diverse sia io che Erika raccontiamo la vita, il percorso di città diverse, distanti tra loro eppure drammaticamente vicine. Ci siamo stretti in un abbraccio che sapeva di solidarietà, amicizia, vicinanza sincera, voglia di raccontare altre storie...un giorno.
Articoli correlati
- Un altro caso di contaminazione della catena alimentare
La Asl di Trieste vieta di mangiare mangiare le cozze di Muggia perché contaminate da BenzoApirene
Tracce fuorilegge di benzoApirene nelle cozze. La Asl di Trieste vieta di mangiare le cozze di Muggia. Notizia pubblicata su Il Piccolo di Trieste oggi22 gennaio 2020 - Fulvia Gravame - Incontro con l'autrice Beatrice Ruscio
"Legami di ferro" a Trieste
Presentazione del libro all'Università di Trieste. Incontro voluto ed organizzato dall'associazione NOSMOG. - Il disastro ambientale a Taranto
Qualcosa di più di una catena umana
Le associazioni avevano chiesto ai cittadini di stringersi intorno al Tribunale, il 17 febbraio. Era lì anche un giornalista britannico che ne ha potuti contare tanti. E le prossime volte...18 febbraio 2012 - Lidia Giannotti - Il rigassificatore on-shore di Trieste
Un fattore di pericolo oppure una reale opportunità economica?
Tavolo Tecnico UIL-VVF "Rigassificatore Trieste"
Sociale.network