Agorà_Paesaggi dell'intercultura
Magazine on line a cura di Lorenzo Luatti da cui è possibile scaricare gratuitamente materiali relativi all'intercultura.
Asinitas onlus
L’associazione si è composta ufficialmente nellaprile 2005 ed è attiva negli ambiti dell’accoglienza, dell’educazione-formazione, della produzione audiovisiva di documentari sui temi della migrazione e dell’espatrio forzato, della testimonianza e della cura di persone vittime di violazioni dei diritti umani, migranti, rifugiate, profughe e vittime di tortura.
Asociación Objetivo Vida
La Asociación Objetivo Vida es una ONG sin ánimo de lucro que participa activamente junto a diversos organismos para acabar con las situaciones de exclusión social que se dan en la provincia de Jaén (Andalucia).
Associazione Migrare
Migrare e' un'associazione nata per seguire lo sviluppo dell'immigrazione in Italia attingendo anche alle esperienze di altri Paesi. L'immigrazione e' un fenomeno geoeconomico che non può e non deve essere impedito perché appartiene al diritto di ogni uomo di cercare la felicita'. Pero' può e deve essere gestito affinché non si trasformi in fonte d'infelicità per il migrante e per chi lo ospita.
Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione
L'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione è stata costituita nel 1990 e riunisce avvocati, docenti universitari, operatori del diritto e giuristi con uno specifico interesse professionale per le questioni giuridiche connesse all'immigrazione.
Associazione Umanista Ritmi Africani Onlus
L'associazione è nata nel 2001 ed è costituita da attivisti del Movimento Umanista che si riconoscono nei seguenti principi: ubicazione dell'essere umano come valore centrale, libertà di idee e di credenze, ripudio di ogni forma di discriminazione e di violenza. I volontari sono attivi con campagne di appoggio in Senegal, per l'affermazione dei diritti all'istruzione, alla salute e alla qualità della vita; vengono portate avanti campagne sulla non violenza in Italia e in Romania
Bumerang - grassroot information
Bumerang parla di migrazione, intercultura, conflitti, cooperazione nel locale e nel mondo. E' un magazine online che parte dall'Alto Adige e pubblica reportages, articoli, diari di viaggio di chi parte con organizzazioni governative o non governative, di chi abita i „Paesi del sud del mondo“, di giornalisti e fotografi, di immigrati che ci raccontano i loro paesi d'origine.
Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus
Il Centro, che raccoglie l’esperienza del Coordinamento Nazionale Anti Apartheid, è stato intitolato a Benny Nato, esule in Italia e rappresentante dell’ANC di Nelson Mandela, che dal 1985 al 1992 ha svolto nel nostro Paese una grande attività per farci conoscere gli orrori dell’apartheid in Sudafrica e ha contribuito al rafforzamento della nostra cultura anti razzista.
Coordinamento Migranti Bologna
Per il protagonismo dei e delle migranti.
Per l'abolizione del legame tra permesso di soggiorno e lavoro.
Per la libertà di movimento e il diritto di restare e per la chiusura dei CPT(CIE) dentro e fuori l'Europa.
Fortress Europe
L'osservatorio sulle vittime dell'emigrazione
Gruppo Sociale Progressista
Siamo un movimento politico di recente formazione che vuole rifondare la politica partendo dalla gente comune, come si sta già facendo in varie parti dell'America Latina.
Interculturale.net
Il network Interculturale.net è una comunità di pratiche che ha per scopo la promozione gratuita di contatti tra operatori, studenti e ricercatori, ma anche enti ed associazioni di ogni provenienza geografica e culturale nell’ambito delle pratiche interculturali.
Il network opera come uno spazio aperto, favorendo il riconoscimento di progetti individuali e di gruppo sviluppati da singoli operatori così come da associazioni, scuole, centri di ricerca pubblici e privati, dipartimenti universitari, pubbliche amministrazioni o aggregazioni informali.
Inventario delle Identità
Le identità sociali: razze, religioni, partiti politici, localismi ed altre appartenenze. Cosa sono, quali sono, che importanza hanno nelle nostre vite.
Osservatorio Sul Razzismo e le Diversità
L'Osservatorio sul Razzismo e le Diversità “M.G.Favara”, attivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi Roma Tre, è un laboratorio impegnato in un ampio progetto interdisciplinare di ricerca, divulgazione e didattica.
Le aree tematiche di lavoro dell’Osservatorio sono riferibili agli ethnic and racial studies assunti in una prospettiva critica, estendendo la riflessione a tutti quegli ambiti - studi di genere, sulle identità sessuali, disability studies –in cui le diversità sono oggetto della biopolitica.
osservAzione
Centro di ricerca azione contro la discriminazione di rom e sinti
Sociale.network