Diritti Umani
La difesa dei diritti umani in Italia e nel mondo
- Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlusL’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus è stata fondata il 10 dicembre 2004. Il suo scopo è insegnare e promuovere efficacemente i diritti umani e la tolleranza come articolato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ ONU. Lo scopo ultimo dell’Associazione è far sì che gli articoli della Dichiarazione Universale siano applicati ad ogni uomo, donna e bambino, assicurando che i diritti fondamentali vengano rispettati per tutti.
- Associazione tutori volontariInformazioni, teoriche e pratiche, per la difesa dei diritti delle fasce deboli della popolazione.
- CompassCompass è il manuale del Consiglio d'Europa per l'educazione ai diritti umani con i giovani. L'obiettivo centrale di Compass è di rendere l'educazione ai diritti umani accessibile, utilizzabile ed utile per educatori, facilitatori, leader, insegnanti, volontari e formatori impegnati in attività educative coi giovani.
- Convivial a.s.b.l.Associazione per il sostegno ai rifugiati politici a Bruxelles
- Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umaniFondato nel 1986, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani è un'associazione che riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a promuovere la pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale.
- Cultural SurvivalSito che si propone di promuovere i diritti, le voci e i sogni dei popoli indigeni, anche attraverso pubblicazioni
- EveryOne GroupIl Gruppo EveryOne è un'organizzazione, al di fuori di qualsiasi corrente politica, che opera a livello internazionale per la tutela dei diritti umani e civili. La sua missione principale consiste nel salvare vite umane e impedire violazioni dei diritti fondamentali degli individui e dei popoli.
- Il Consiglio d'Europa e la lotta al razzismo e alla discriminazione razzialeDossier del "Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli" che analizza gli organismi, le attività e le campagne del Consiglio d'Europa rivolti alla lotta al razzismo e alla discriminazione razziale e alla promozione dei diritti delle minoranze. Il dossier pone una particolare attenzione sulla relazione di tali organismi e l'Italia proponendo, in particolare, schede approfondite sulle raccomandazioni contenute nei rapporti periodici della Commissione Europea contro il razzismo e l'intolleranza (ECRI) e sui view points del Commissario diritti umani in materia.
- International Campaign for TibetThe International Campaign for Tibet (ICT) works to promote human rights and self-determination for Tibetans and to protect their culture and environment
- International Federation for Human rights - FIDHFIDH ha il mandato di contribuire al rispetto di tutti i diritti definiti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani. FIDH ha l'obiettivo di ottenere degli effettivi miglioramenti nella protezione delle vittime, la prevenzione delle violazioni dei diritti umani e la sanzione dei loro perpetratori. Il sito è in inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e persiano.
- Jesuit Refugee ServiceServizio dei Gesuiti per i Rifugiati - Accompagnare, servire, difendere
- Maximiliano Herrera Human Rights SiteQuesto sito contiene numerose statistiche di diritti umani e politica quali tenore di vita, libertà politiche e diritti civili, movimenti d'indipendenza, rischio di conflitti e colpi di stato, calendario elettorale mondiale, forum, etc.
- Movimento ShalomOrganizzazione di volontariato che si occupa di diritti umani, cooperazione internazionale educazione alla pace e alla mondialità
- SurvivalSurvival è l'associazione internazionale che protegge i diritti delle popolazioni indigene di tutto il mondo - sito della sezione italiana.
- The People's Movement for Human Rights Learning - PDHREPDHRE was founded in 1989 as a non-profit, international service organization with a deep belief in the power of human rights learning for economic and social transformation. PDHRE has worked directly and indirectly with its network of affiliates and partners in over 60 countries around the world to develop and advance the learning about human rights as way of life. It enables women and men to re-imagine their lives and discover their own power to define the destiny of their community.
Sociale.network