Commercio Equo e Solidale
Spazio riservato ai soggetti del commercio equo e solidale o semplicemente commercio equo (fair trade in inglese) cioè quella forma di attività commerciale, nella quale l'obiettivo primario non è la massimizzazione del profitto, ma la lotta allo sfruttamento e alla povertà legate a cause economiche, politiche o sociali. È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso contrapponendosi alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento che si ritiene spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto.
- Altromercato - Commercio equo e solidaleE' un consorzio di organizzazioni senza fini di lucro che promuove e diffonde in Italia il commercio equo e solidale.
- AmandlaNel luglio 1994 l'Associazione Commercio Equo e Solidale Bergamo (ACESB), già attiva dal 1990 e nata dalla collaborazione di alucni gruppi sensisibili alla promozione del commercio equo e solidale, diede vita alla cooperativa sociale di solidarietà Amandla con l’obiettivo principale di favorire lo sviluppo del commercio equo e solidale nella nostra provincia.
- Ass. Botteghe del Mondo ItaliaAssobotteghe rappresenta oltre 120 organizzazioni italiane di Commercio Equo e Solidale. Assobotteghe fornisce a tutte le Botteghe del Mondo informazioni, servizi e materiale informativo. Aderisce a NEWS! e a Rete Lilliput.
- Associazione TATAVASCOuna porta aperta sul mondo del commercio equo, del consumo critico, del pacifismo....e molto di piu'
- EquolandLa cooperativa Equoland svolge essenzialmente l'attività di commercio equo e solidale come forma concreta, diretta ed efficace, di cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile. Crede nel commercio equo e solidale come strumento ideale per il superamento dell'assistenzialismo caritatevole nei confronti dei più bisognosi, ed anche per contrastare pratiche di strumentalizzazione della povertà e del disagio sociale nei Paesi emergenti nel Sud del Mondo.
- EquoSolidaleNel 1987 la missione di padre Carollo a Quito, in Ecuador, propose all'Associazione Ferrara Terzo Mondo di acquistare caffè prodotto dai campesinos locali. FTM era allora un piccolo gruppo di volontari ferraresi che operava nel settore della cooperazione internazionale e nella sensibilizzazione locale alle problematiche dei paesi in via di sviluppo tramite conferenze, raccolta dell'usato e attività sul territorio.
- Fairtrade ItaliaFairtrade è il marchio di garanzia del Commercio Equo e Solidale gestito in Italia da Fairtrade Italia. Fairtrade Italia è un consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà e nel commercio equo e solidale, nato nel 1994 per diffondere nella grande distribuzione i prodotti del mercato equo.
- Mondo SolidaleIl sito del commercio equo e solidale nelle Marche. Ma non solo. Vi trovano spazio le diverse esperienze di economia di giustizia, pace, diritti e nonviolenza.
- Pangea-Niente TroppoPangea-Niente Troppo è il frutto della fusione fra due organizzazioni romane, la Cooperativa Sociale Pangea (nata nel 1991 come Associazione, trasformatasi nel 1993 in Cooperativa e nel 2003 in Cooperativa Sociale) e la Cooperativa Sociale Niente Troppo (nata nel 2001 come Associazione, trasformatasi nel 2003 in Cooperativa Sociale).
- Roma Equa e Solidale REeSRoma Equa e Solidale REeS è un coordinamento di Botteghe del Mondo e di altre organizzazioni di commercio equo e solidale di Roma e provincia, che ha la finalità di promuovere, diffondere e tutelare il Commercio Equo e Solidale secondo i principi della Carta italiana dei criteri.
Sociale.network