Portali tematici di Economia Etica e Solidale
I siti tematici che si occupano di nuove teorie tra economia, sostenibilità ambientale ed etica, che si debbono ad economisti, come Amartya Sen, Serge Latouche ed altri, che sostengono che al valore della ricchezza debba essere aggiunta anche la felicità, che è un concetto diverso dal benessere.
- Reti di Economia Etica e Solidale (RES)Siti di quei soggetti nazionali e territoriali in genere denominati Res (reti di economia solidale) o Des (distretti di economia solidale) che si occupano di creare "reti", tra i soggetti dell'altra economia, G.a.s. (Gruppi di Acquisto Solidale) ed imprese, associazioni o cooperative fornitrici di beni e servizi dell'economia etica e solidale. Oltre che naturalmente promuoverne la formazione e la diffusione con iniziative varie come fiere, mercati, convegni , spettacoli teatrali ed informazioni varie.
- Strumenti di gestione per l'economia solidale
- Analisi per decrescereIl sito analizza i numeri che determinano l'involuzione della nostra specie, i disastri che producono le cosiddette guerre di paradigma (per acqua, petrolio, ecc...) e il degrado sociale, i numeri sullo spreco energetico e l'inconsistenza politica nel favorire le energie alternative
- Bilanci di Giustizia"QUANDO L'ECONOMIA UCCIDE BISOGNA CAMBIARE!". Con questo slogan "Beati i Costruttori di Pace", in occasione del quinto raduno del movimento tenutosi a Verona il 19 settembre 1993, lanciano la campagna "Bilanci di Giustizia" rivolta alle famiglie, intese come soggetto micro-economico. Ad oggi le famiglie impegnate sono più di 500.
- Boycott!Questa lista di siti internet fornisce collegamenti e informazioni critiche (circa i comportamenti sociali ed ambientali) sulle aziende. L’obiettivo iniziale delle lista era cercare archivi con informazioni sul comportamento delle multinazionali, per aiutare il consumatore critico nelle sue scelte. Consumare criticamente è un atto politico della vita quotidiana. Questa lista è un tentativo di avere la possibilità di una risposta.
- CorpWatchCorpWatch counters corporate-led globalization through education, network-building and activism. We work to foster democratic control over corporations by building grassroots globalization a diverse movement for human rights and dignity, labor rights and environmental justice.
- ECONOMIC DEMOCRACY INFORMATION NETWORKThis is the Economic Democracy Information Network (EDIN), a project dedicated to expanding the voice of community organizations on the Information Superhighway.
- Equonomia.itAttivo dal 2003 è un portale indipendente dedicato ai temi del commercio equo,del consumo critico, della tutela dei diritti umani, del microcredito.
- Etica ed EconomiaEtica ed Economia e un’associazione culturale di volontariato laico costituita nel 1990 e registrata alla regione Lazio.
- GreenreportSito di informazione quotidiana per un'economia ecologica
- Guida No GlobalGlobalizzazione: economia, politica, ambiente, cultura, diritti umani. Tutto ruota intorno a questa parola. In questo spazio troverete le voci fuori dal coro che non si oppongono alla globalizzazione in sè, ma a questo particolare modello di sviluppo. Ed il confronto con i mezzi messi a disposizione dal sito è... il benvenuto
- Rete per la decrescitaDecrescita.it è il sito della Associazione per la Decrescita. Rete per la decrescita serena, pacifica, solidale.
Sociale.network