6 Links
Auschwitz: galleria fotografica degli orrori
Essere stato ad Auschwitz rappresenta un fatto importante della mia vita. Poter contribuire con questo sito alla memoria della barbarie e della sofferenza, può servire senz'altro a suscitare un senso di appartenenza ad una società e ad una cultura che rifiuta "ogni forma di dittatura, oppressione e violenza".
Fuggire dalla trincea: disertori e renitenti alla prima guerra mondiale
In molti decisero di disertare o si resero irreperibili. Disertare infatti molte volte coincideva col consegnarsi al nemico, sperando di trovare nei campi di prigionia austro-ungarici (e poi tedeschi) delle condizioni di vita migliori rispetto a quelle in trincea.
Le ali della memoria
"Le ali della memoria" è un "documentario" che lascia "parlare" le storie, a volte con gli accenti toccanti e poetici della scrittrice partigiana Renata Viganò, a volte col linguaggio freddo e burocratico dei ligi funzionari fascisti, "carte" che narrano la vita e le tristi vicende di uomini e donne che ebbero il coraggio di schierarsi dalla parte della libertà e della giustizia pagando, anche con la vita, la coerenza ai loro ideali.
Memoro
Memoro - la Banca della Memoria è un progetto "no profit" dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e in parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.
Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.
A differenza di altre iniziative simili, per garantire le finalità e la coerenza del progetto, vengono poste delle limitazioni alle modalità di caricamento dei contenuti tramite il vaglio di una redazione.
Memoro - la Banca della Memoria è un progetto no profit nato a Torino, in Italia, nell'Agosto 2007.
Progetto "I dimenticati tra i dimenticati"
“I dimenticati tra I dimenticati” è un progetto promosso dalla branca italiana del Servizio Civile Internazionale (SCI) insieme al Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione di Bologna (CESD) e allo SCI Romania.
Il progetto è incentrato sul ricordo della persecuzione nazi-fascista contro le persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali) e contro il popolo Rom. L’intento di questo progetto è quello di contribuire a ricordare ciò che è accaduto a coloro che sono stati perseguitati ma che raramente vengono menzionati come vittime del nazi-fascismo. Attraverso il ricordo, il nostro obiettivo è anche quello di aiutare a riflettere sulla attuale situazione di discriminazione delle persone LGBT e Rom, contribuendo così a costruire la coesione futura.
Voltana Progetto Memoria
Sito della memoria storica per ricordare la Resistenza e attualizzarla. Con particolare riferimento al paese di Voltana (frazione di Lugo di Romagna) in cui si è svolta una tenace resistenza a nazifascismo.
Sociale.network