Chi gioca non fa la guerra
Giochi di tutti i tipi e per tutte le occasioni. Giochi da tutto il mondo. Giochi in altre lingue. Filastrocche e sagome per costruire marionette in cartoncino.
Concorso internazionale "Fax for peace, fax for tolerance"
Un concorso a carattere internazionale a cui possono partecipare studenti e artisti di ogni parte del mondo che sono chiamati a inviare immagini, brevi video o animazioni da loro stessi elaborati sui temi della pace, della tolleranza, dei diritti umani, della lotta contro ogni forma di razzismo. Lo spirito che lo anima è apartitico, aconfessionale, aperto al confronto tra le culture più diverse.
Coordinamento Comasco per la Pace
Il Coordinamento Comasco per la Pace e' il primo tentativo in Italia di unire organizzazioni private (ONG e Associazioni) e pubbliche (Comuni) che intendono diffondere la cultura della Pace, della Mondialita' e del rispetto dei Diritti Umani nel proprio territorio e nel mondo.
Criticamente, per un'informazione consapevole
Sito di informazione alternativa gestito dai responsabili di un GAS nei dintorni di Padova
Danilo Dolci
Danilo Dolci è stato un sociologo, educatore, poeta e attivista della nonviolenza.
Educare alla pace
Sito web realizzato dai volontari di questo progetto (al Comune di Roma) per promuovere il Servizio Civile e l'ideale di una pace possibile
Educare alla pace
L'educazione alla pace non si insegna, si fa.
I valori della nonviolenza si acquisiscono con l'educazione in ambienti dove siano effettivamente praticati, così come si imparano certe semplici competenze quali il nuotare o il servirsi di forchetta e coltello. Dice giustamente un vecchio adagio che non si può imparare a nuotare senza entrare nell'acqua.
Educazione e globalizzazione
Intervista a Edgar Morin
Formazione e coaching
Strumenti e riflessioni sulla formazione alla nonviolenza, gestione del conflitto e sviluppo personale.
Forum per i problemi della pace e della guerra
Il Forum per i problemi della pace e della guerra, fondato nel 1984, è un'associazione indipendente costituita da studiosi di diverso orientamento, prevalentemente appartenenti all'Università di Firenze e ad altre Università italiane.
Il Forum è un istituto scientifico che ha per scopo la produzione, lo scambio e la diffusione di conoscenze sui temi della pace e della guerra. A questo fine esso promuove ricerche, organizza convegni e seminari fra esperti nazionali ed internazionali, nonché corsi di lezioni; cura inoltre la pubblicazione di opere specialistiche o di alta divulgazione.
Giornata internazionale della pace
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto per il giorno 21 settembre, la Giornata Internazionale della Pace. Le scuole possono valutare e deliberare interventi ed attività a sostegno della ricorrenza.
Per consultare il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, per inviare eventuali contributi elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto, grafico e per consultare i documenti disponibili, è possibile visionare il sito o inviare una mail a: education@peaceoneday.org.
Giovani e Missione
Missione, giustizia, pace, integrità del creato... sito dei Missionari Comboniani.
Nel sito sono presenti sezioni dedicate al GIM (Giovani Impegno Missionario), testi approfondimentocome:
veglie, preghiere, teologia della missione, lettere dalle missioni, campagne, testi p. Alex Zanotelli, Ormegiovani, mailing list, sud del mondo (africa, america latina, asia), news autogestite, forum, testimoni della carità ( Don Milani. Madre Teresa, Bonhoeffer, Mazzolari, Weil, Camara, Gandhi, King, Giovanni XXIII, Freire, ecc... ecc...)
Gioventu' Operaia Cristiana
La GIOC e' un'associazione di giovani lavoratori e delle realta' popolari che svolge un'attivita' formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.
In quanto organizzazione ecclesiale risponde ad un compito di evangelizzazione per i giovani lavoratori e popolari;
in quanto organizzazione del mondo del lavoro si pone come esperienza che educa all'impegno nella societa' e nel lavoro.
IGC - Institute for Global Communication
Beginning in 1987, the Institute for Global Communications (IGC) played a formative role in bringing advanced communications technologies to grassroots organizations worldwide working for peace, human rights, environmental sustainability, women's rights, conflict resolution and worker rights.
International University of Peoples' Institutions for Peace
L'UNIP, fondata nel l993, fornisce uno spazio per l'insegnamento e la formazione di persone che lavorano in in ONG per la promozione dei diritti umani e della pace.
Le finalità dell'UNIP sono:
- promuovere una cultura globale della pace nello spirito dei programmi dell'UNESCO;
- contribuire allo sviluppo di un ordine mondiale fondato sull'attuazione dei diritti umani;
- diffondere i principi della nonviolenza;
- formare a ruoli attivi nella diplomazia popolare e nella risoluzione pacifica dei conflitti.
Sociale.network