Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani
Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, fondano sul messaggio evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori ed operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.
Nate nel 1945, oggi contano circa 900.000 soci, in Italia raggiungono con i loro servizi circa 3 milioni di utenti, attraverso le oltre 6.500 strutture territoriali. Sono presenti anche in 16 Paesi europei ed extraeuropei, laddove vi è stata una forte emigrazione di lavoratori italiani.
Centro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi Sereno Regis è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell'educazione alla pace e all'interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell'ecologia.
CeSAP - Centro Studi Abusi Psicologici
Associazione che si occupa dal 1999 di abusi psicologici e di tutela delle vittime di sette, abusi intrafamiliari e nel mondo lavorativo (mobbing). La nostra associazione fornisce gratis consulenze legali, mediche e psicologiche.
Children in Crisis
Children in Crisis è un’associazione non profit, che lavora per migliorare le condizioni di vita dei bambini vittime di conflitti, povertà, malattia od altre situazioni di grave disagio, ovunque ve ne sia bisogno, in collaborazione con le comunità locali, per portare istruzione, assistenza medica e protezione.
Consorzio Italiano Solidarieta'
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà è un'organizzazione umanitaria impegnata nella protezione delle vittime dei conflitti e delle crisi internazionali: i civili coinvolti nei conflitti, i rifugiati e gli sfollati, le vittime di abusi dei diritti umani, gli individui e le comunità più deboli e vulnerabili.
In Italia, come in tutti i paesi in cui opera, ICS pone al centro della propria azione le persone, i loro bisogni e i loro diritti.
ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà aspira ad un mondo fondato sulla pace e la giustizia sociale, in cui i diritti fondamentali di ogni cittadino siano rispettati e garantiti.
Nel perseguire questa missione, ICS fonda il proprio operato su alcuni valori fondamentali che ne caratterizzano l'identità e che costituiscono i principi di riferimento a cui l'organizzazione si impegna ad aderire.
etnie
sito del Centro delle Culture di Firenze
Fondazione Alexander Langer Stiftung, onlus
La Fondazione ha il sostegno di 180 parlamentari italiani ed europei, membri di consigli regionali e comunali, imprenditori, giornalisti, docenti, ricercatori, educatori, militanti dei diritti umani e per la vivibilità ambientale, singoli cittadini, di diversi paesi d’Europa. Hanno inoltre aderito e contribuito fondazioni, associazioni, regioni e comuni, comitati e riviste italiane ed europee. La Fondazione si dedicaa, in proprio o collaborando con altri, a poche iniziative, che siano però di alta qualità, trattino temi non già inflazionati, siano alla sua portata e capaci di valorizzare al massimo capacità e professionalità già dimostrate.
Fondazione Pangea Onlus
La Fondazione Pangea Onlus è una realtà no profit, nata nel luglio 2002 dalla volontà di un gruppo di persone che, provenienti da diverse esperienze nel terzo settore, in particolare dalla ricerca nel campo delle violazioni dei diritti umani, hanno voluto realizzare una struttura snella ed efficiente, in grado di dare risposte concrete ai bisogni che nascono a seguito di emergenze causate da guerre, carestie, regimi dittatoriali o eventi climatici catastrofici.
Giolli - Centro Ricerche su Teatro dell'Oppresso e Coscientizzazione
E' un metodo teatrale inventato e sviluppato da Augusto Boal negli anni '60, prima in Brasile e poi in Europa, e ora diffuso in tutto il mondo, che usa il teatro come linguaggio, come mezzo di conoscenza e trasformazione della realta' interiore, relazionale e sociale. E' un teatro che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di "spett-attori" per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realta' che essi stessi vivono.
Consiste essenzialmente nell'uso del linguaggio teatrale diffuso, nell'uso dello spazio estetico e delle sue proprieta' gnoseologiche, per avviare processi collettivi di coscientizzazione, cioe' di cambiamento personale e sociale.
In altre parole si propone lo sviluppo della teatralita' umana al fine di analizzare e trasformare le situazioni disagio, malessere, conflitto, oppressione, ecc.
Gruppo Abele
Servizio di ascolto, orientamento, presa in carico
Pronta accoglienza e drop in
Centro crisi residenziale
Accoglienza notturna per senza dimora
Cascina Abele comunità per coppie tossicodipendenti con o senza figli
Comunità di San Mauro per mamme tossicodipendenti con i loro bambini
Progetto Sant'Anna
Casa alloggio San Vito per persone in Aids
Casa alloggio Cascina Tario
Progetto "alloggi invisibili" per persone in AIDS
Aliseo, associazione di lotta all'alcolismo
Cascina Nuova comunità per problemi legati all'alcol e alla politossicodipendenza
Arnica, associazione di famiglie
Associazione Comunità famiglie "Il filo d'erba"
Progetto Cistì
AC-company per persone italiane tossicodipendenti residenti ad Amsterdam
Sportello S.O.S. per ex detenuti
Progetto prostituzione e tratta delle persone
Human Progress Network
The Human Progress Network (HPN) is an educational organization dedicated to promoting human progress and survival by correcting the worldwide condition of political mismanagement. This objective would be achieved by advancing the traditional state to the next higher level of governments: the common good state.
Kivuli - La casa degli street children
Associazione senza scopo di lucro che si propone di soddisfare i bisogni primari degli "street children" di Nairobi e di provvedere alla loro istruzione.
L'isola che non c'è - Associazione no profit
L'Associazione, trasnazionale, apartitica e aconfessionale, intende perseguire esclusivamente finalità di utilità sociale, ricerca e solidarietà.
Gli scopi : tutela e valorizzazione della persona, natura, ambiente, beni e cose, anche minori, di interesse antropologico, artistico, storico ed ambientale;
miglioramento di ambienti degradati;
corsi per la divulgazione di attività di volontariato, artistiche, ecologiche;
mostre ed attività su temi sociali, artistici, antropologici, culturali ed ambientali;
attivazione di un servizio di volontariato per la valorizzazione del sociale, della cultura, del patrimonio artistico, storico, antropologico e dell'ambiente;
promozione di cooperative sociali per il reinserimento lavorativo di persone con disagio o di disoccupati di età superiore ai 50 anni per realizzare Produzioni Socialmente Utili;
forme di collaborazione e di raccordo organizzativo con tutte le realtà associative che condividono i valori, gli obiettivi e le strategie;
sensibilizzazione degli organi istituzionali interessati, con proposte corredate di adeguata documentazione;
raccolta di dati, informazioni e conoscenze per costituire una banca dati specifica accessibile per istituzioni, enti pubblici e privati;
iniziative atte a diffondere studi, progetti, ricerche e notizie utili ad una maggiore conoscenza dei problemi riguardanti il disagio, l'emarginazione, l'ambiente e la salute;
accordi con istituzioni ed università;
manifestazioni, congressi, giornate di studio, seminari, mostre e viaggi; convenzioni, promozioni culturali con associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati.
Metti in Gioco la Democrazia
Makervi simula un paese immaginario che si chiama Italia tutti quelli che si registrano in Makervi, nome alias di questo meraviglioso paese, diventano cittadini di questa repubblica immaginaria.
Lo scopo fondamentale del sito è quello di far conoscere e promuovere le attività svolte da varie ong ed onlus che saranno inserite dagli stessi partecipanti del gioco.
No peace without justice
No Peace Without Justice is an international non‑profit organisation founded by Emma Bonino and born of a 1993 campaign of the Transnational Radical Party that works for the protection and promotion of human rights, democracy, the rule of law and international justice, and undertakes its work within three main thematic programs:
* International Criminal Justice;
* Female Genital Mutilation;
* Middle East and North Africa Democracy, including specific work on Iraq.
Sociale.network