Noidonne.org
Nel panorama editoriale italiano ed europeo la Cooperativa Libera Stampa e 'noidonne' rappresentano un raro esempio di continuità editoriale e imprenditoriale che dal 1944 racconta - con espressioni professionali di alto livello e con attenzione alle novità nazionali ed internazionali - le attività, i pensieri e i movimenti delle donne.
Palermo - Presidio donne per la pace
Email: bibliotecadonneudipalermo@gmail.com
Pari o dispare
Un Comitato di donne, ma anche di uomini, individui e associazioni, diversi per età, per impostazione culturale, per appartenenza politica, per settore occupazionale, per posizione nella professione, che considerano la diversità come una ricchezza. Un Comitato aperto a nuovi ingressi di persone o di gruppi, perché finalmente l’unione e le tante differenze all’interno di una larga rete facciano la forza.
Sito dell'Associazione delle Donne Democratiche Iraniane in Italia
Tutte le notizie sull'Iran in particolarmente diritti delle donne iraniane.
Società italiana delle storiche
La Società Italiana delle Storiche (SIS) è nata nel 1989 con l'obiettivo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria nell'ambito della storia delle donne e di genere. Dal 1989 al 1999 ha pubblicato la newsletter Agenda e nel 2002 ha fondato la rivista Genesis. La SIS si è mossa in continuità con le numerose e rilevanti esperienze di ricerca e di incontro precedentemente promosse dal movimento delle donne in Italia.
Unione Donne in Italia
UDI è una associazione di donne di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. L’Udi, operante fin dal 1944, è “il luogo organizzato nel quale sono maturate esperienze, elaborazioni, rivendicazioni, lotte delle donne nel loro emergere come soggetto collettivo”.
Zeroviolenza
Nello specifico l’associazione si propone di:
- contrastare ogni forma di abuso o violenza, in particolar modo quella maschile nei confronti delle donne ovvero femminicidio, sia essa sessuale, fisica o psicologica;
- contrastare ogni forma di abuso o violenza contro l’infanzia da parte degli adulti;
- contrastare ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone omosessuali, delle lesbiche e dei trans gender;
- contrastare ogni forma di emarginazione, esclusione sociale e razzismo;
- valorizzare le differenze sessuali diffondendo i principi di eguaglianza tra le persone, uomini, donne e persone di diverso orientamento sessuale o scelta sessuale;
- promuovere una cultura dei diritti e della solidarietà tra le diverse persone, culture, classi sociali ed esperienze di vita per una società più umana, equa e democratica.
Sociale.network