Edmondo Marcucci

Aldo Capitini

"L'amico Egregio" (E.Marcucci da Memorie)

Approfondimenti
dal "link" in fondo alla pagina è possibile accedere all'elenco dei siti dedicati a Aldo Capitini
Nelle sue Memorie Marcucci riporta: "Capitini mi aprì una nuova serie di attività ed è con riconoscenza che ricordo in queste pagine la figura dell'amico egregio".
Marcucci condivise molti momenti del suo cammino pacifista e nonviolento con Aldo Capitini. Nelle sue Memorie il nome di Capitini compare quasi ad ogni pagina, ora a rafforzare un principio, ora a descrivere un fatto o un incontro pacifista.
Marcucci visitò spesso Capitini e, epistolarmente, portò alla sua attenzione molti pensieri e scritti.
Insieme fondarono a Perugia l'Associazione Vegetariana Italiana.
Marcucci fu inoltre molto vicino a Capitini durante la nascita e l'affermazione dei primi Centri di Orientamento Sociale.

Disse di Marcucci: "Il Marcucci ed io abbiamo collaborato per quasi trenta anni. Cominciammo con l'antifascismo cercando e segnalandoci altri antifascisti specialmente non iscritti e giovani per stabilire colleganti.
Fu lui a parlarmi per primo del democratico antifascista Giovanni Gulotta che è qui oggi. Ma il nostro accordo era complesso e così fummo vicini nel lavoro e nei convegni per una riforma religiosa, per l'obiezione di coscienza, per la difesa e lo sviluppo della pace."
Tratto da Ricordo di Edmondo Marcucci. Commemorazione tenuta nella Sala maggiore del Palazzo della Signoria [Jesi] il 20 ottobre 1963

Articoli correlati

  • Il 4 novembre e la militarizzazione della cultura e delle menti
    Pace
    Cosa significano queste cerimonie e perché dovremmo prendervi parte?

    Il 4 novembre e la militarizzazione della cultura e delle menti

    Celebrare festosamente questa giornata significa assecondare una retorica che giustifica la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali offendendo i milioni di morti della Prima guerra mondiale.
    Andrea Cozzo
  • Storia della Pace
    Italia (1927-2016)

    Pietro Pinna

    È un attivista della nonviolenza e viene riconosciuto come il primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per motivi antimilitaristi e pacifisti. Pinna diventa uno dei più stretti collaboratori di Aldo Capitini, con cui organizza la prima Marcia per la Pace Perugia-Assisi nel 1961.
    Alessandro Marescotti
  • Storia della Pace
    Italia (1899-1968)

    Aldo Capitini

    Capitini organizzò la prima marcia della pace Perugia-Assisi nel 1961, un evento storico per il movimento pacifista italiano. La sua opera teorica e pratica promosse la nonviolenza come mezzo per superare i conflitti e costruire una società più giusta basata sul potere diffuso.
    23 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Oggi ricordiamo Aldo Capitini, filosofo della nonviolenza
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Oggi ricordiamo Aldo Capitini, filosofo della nonviolenza

    Uno dei suoi contributi più importanti è stato il concetto di "omnicrazia", ossia il governo di tutti, un ideale di democrazia radicale in cui ogni individuo ha il diritto di partecipare attivamente alla vita politica e sociale.
    19 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)