PensierO
"..Ma anche se il lavoro per la pace serpeggia quasi nascosto, privo di successi appariscenti e definitivi, nelle vie della storia, esso tuttavia non ha mai cessato di essere un fattore - ripetiamo, artificiosamente lasciato nell'ombra - dell'evoluzione umana, un testimonio del dover essere che supera l'essere, perché tale è la natura dell'uomo - se vuole essere degno della sua qualifica di "homo sapiens" -, di superarsi sempre, di formare nuove realtà. E queste nuove realtà egli le desidera apportatrici di gioiosa energia di vita, di eliminazione del male e del dolore. Una CIVILTA' DI PACE, in una parola. Non l'assenza della lotta, dello sforzo doloroso, del sacrificio: ma l'assenza delle guerre, cioè la cessazione delle lotte armate, con ogni mezzo indiscriminato di distruzione tra grandi masse umane disciplinate a quest'uso." E. Marcucci (da Memorie)
Adattare le pietre di varia misura all'edificio comune
"L'esistenza di più correnti che confluiscano nello stesso mare è una discordia concors bene ammissibile e apprezzabile" E. Marcucci (da Memorie)Obiezione di Coscienza
"..Se uno viene col fucile in mano per uccidervi, voi che cosa fate ?', Luè rispose semplicemente: 'Signor Presidente, mi scusi: quello bisogna che sia un pazzo.." E. Marcucci (da Memorie)Ai governatori attuali in modo speciale all'ONU
"..costituzione in tutti gli stati di un organo per l'addestramento dei cittadini all'attiva resistenza nonviolenta.." E. Marcucci (da Memorie)"L'Italia ripudia la guerra.."
L'articolo XI della Costituzione della Repubblica ItalianaIl principale ostacolo al progresso e al benessere: la guerra
"il pacifismo è incompatibile con ogni forma di sfruttamento indebito" E. Marcucci (da Memorie)Guerra e Lotta
"debita distinzione va fatta tra guerra e lotta". E. Marcucci (da Memorie)Tra Verne e Tolstoj
"un fenomeno unico che affascina sempre quanti sentono il bisogno di entrare nella vita riflessa e razional, per sentirsi un po' meno isolati, un po' meno 'orfani' in questo mondo misterioso e angoscioso" E. Marcucci (da Memorie)
Sociale.network