MaestrI
In questa sessione (dopo questa breve premessa) sono riportati tutti i maestri che hanno contribuito alla formazione del professor Marcucci. Alcuni di essi Marcucci li annovera tra i personaggi da cui si è articolato il suo personale "corso pacifista". Della maggior parte di essi Edmondo ne ha studiato, con costanza e minuziosa cura, il pensiero e la testimonianza donata durante la vita. Per taluni ne ha studiato i mutamenti e i dettagli della vita familiare entrando in contatto diretto o epistolare con gli stessi o con i loro familiari.
Per ogni maestro viene riportata sinteticamente la testimonianza di Marcucci e, dove possibile, alcune note biografiche aggiuntive.
Per favorire chi vuole approfondire la ricerca sull’uno o l’altro personaggio, sempre dove possibile, sono stati riportati dei link ipertestuali ai siti che più specificatamente ne tracciano il profilo. Stesso si è fatto per le pubblicazioni "sul e del" maestro.
Nel caso la vostra ricerca e la vostra conoscenza vada oltre quanto enunciato su ciascuna scheda sarà un piacere avvalerci della vostra conoscenza per arricchire questa sessione. Ben inteso che l’arricchimento è ad esclusivo servizio di chi visita queste pagine.
Paolo Biriukof
"Questa santa figura m'ispirava un affetto e una venerazione filiali. Io vedevo, io sentivo attraverso lui Tolstoi - più puro, più dolce, più buono." Romain RollandLev Tolstoj
"un fenomeno unico che affascina sempre quanti sentono il bisogno di entrare nella vita riflessa e razionale, per sentirsi un po’ meno isolati, un po' meno 'orfani' in questo mondo misterioso e angoscioso" E. Marcucci (da Memorie)
Sociale.network