Si cancellano le carceri etniche e cresce la cultura antirazzista affidata a una petizione popolare

8 settembre 2005
Stefano Mencherini (giornalista indipendente e regista rai)

Cresce la petizione popolare che chiede al sindaco di Melendugno Roberto Felline e al presidente della Provincia di Lecce Giovanni Pellegrino di adoperarsi con tempestività per dimenticare la vergogna degli ex “centri di accoglienza” salentini(le nostre Guantanamo), con la creazione di spazi gratuiti per bambini al posto della galera etnica della Fondazione “Regina pacis” e un centro studi polivalente antirazzista dove sorgeva “Lorizzonte” a Squinzano.

Anche alcuni amministratori, oltre a registi e rappresentanti del mondo della cultura, hanno sottoscritto nelle ultime ore la petizione che si può trovare integralmente sui siti http://www.peacelink.it/ e http://www.stefanomencherini.org/.

Alcuni nomi: Giuseppe Nocera, sindaco di Sannicola; Tommaso Fracasso, vicesindaco di Parabita; Mauro Pascariello, consigliere nazionale dei Verdi; Vincenza Marchese, insegnante; Monica Callori, regista Rai, Cristiano Cremonesini, edicolante; Calo Pulli, odontotecnico; Angelo Litti, autore e compositore gruppo “Sì, stop”; e altri.

Le t-shirt collegate alla Campagna per esprimere solidarietà concreta ai magrebini che hanno denunciato sevizie e gravi violenze subite dallo staff del Cpt “Regina pacis” (condannato recentemente in primo grado dal Tribunale di Lecce) e che da tre anni non possono neppure lavorare perché lo speciale permesso di soggiorno non lo permette, si possono trovare presso le librerie Icaro e Palmieri e presso le edicole Cremonesini di piazza S. Oronzo e “Demetrio” di viale Otranto 111 a Lecce. Prenotazioni anche nei siti sopraindicati.

Nel frattempo continuano anche in regione le proiezioni del film-inchiesta Mare Nostrum, che documenta la disumanità e le illegalità commesse anche a causa della legge Bossi-Fini-Mantovano, ed è a tutt’oggi ancora censurato preventivamente da tutte le tivù italiane.

Mercoledì 10 agosto, alle ore 21, con presenza dell’autore a San Michele Salentino, in Piazza G. Marconi. Segue comunicato degli organizzatori.


COMUNICATO STAMPA

MARE NOSTRUM, di STEFANO MENCHERINI, apre la rassegna di cortometraggi dedicata alla Pace e ai Diritti Umani, mercoledì 10 agosto 2005 alle ore 21.00 in Piazza G. Marconi a San Michele Sal.no, nell'ambito delle giornate conclusive del Progetto Mundial il programma completo è sul sito http://www.midiesis.it).
Un'opera importante, di fatto censurata da tutte le televisioni italiane da circa due anni e mezzo, che l'autore, giornalista indipendente e regista Rai, sta promuovendo in giro per l'Italia tra mille difficoltà.
Un'opera di denuncia forte, nuda e cruda, sulla violazione sistematica dei Diritti Umani e Civili perpetrata nel nostro paese dal governo delle destre, condannato per questo dalla Corte di giustiziaEuropea.
Con l'autore discuteremo di queste vicende e del panorama attuale, purtroppo, sempre più tetro e insanguinato. Un'occasione importante, per scuotere dal torpore mediatico estivo l'animo cinico di quanti con il proprio silenzio sembrano accettare con rassegnazione questo stato di cose.

Vi aspettiamo, sotto le stelle di una notte di mezza estate, per condividere, convivialmente, quel senso di inquietudine che ci spinge con entusiasmo e ostinazione a reclamare un'Europa aperta di Pace e Diritti.

Note: Info varie http://www.stefanomencherini.org/, http://www.peacelink.it/ e GRUPPO MUNDIAL
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)