RICHIESTA D'AIUTO

SAPONARO ROSARIA NATA A SAN PIETRO VERNOTICO (BR) IL 23 - 08 - 1955

RESIDENTE A FOSSANO (CN) VIA DELLA FORNACE 29

TELEFONO 3295490849 FAX 0172 698420

RESPONSABILE UFFICIO STRANIERI DEL COMUNE E

CONSORZIO MONVISO SOLIDALE DI FOSSANO (CN)

E mail: immigrati.fos@monviso.it

OGGETTO: VISTO D’INGRESSO CITTADINA SOMALA

Mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il seguente quesito, alla quale fino ad ora non sono riuscita ad ottenere nessuna indicazione precisa di come poter arrivare ad una soluzione legale e in rispetto delle leggi italiane vigenti in materia.

Il decreto flussi 2005 per l’ingresso di lavoratori extracomunitari pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 2005 prevedono una quota di n. 100 posti per cittadini somali, il datore di lavoro SAPONARO ROSARIA presenta tutta la documentazione necessaria alla Direzione Provinciale del lavoro di Cuneo per la richiesta di una lavoratrice somala, residente all’estero come prevede il regolamento, ABDIRAHMAN MOHAMUD FARIDA nata a Mogadiscio il 04 – 04 – 1982 , il 21 marzo 2005 prot. N. A/40 viene rilasciata l’autorizzazione al datore di lavoro da parte delle Direzione Provinciale del lavoro di Cuneo.

Il datore di lavoro il 12 aprile 2005 presenta la documentazione alla competente Questura di Cuneo, la quale il 15 aprile 2005 rilascia il nulla osta, tutta questa documentazione viene spedita alla signora ABDIRAHMAN MOHAMUD FARIDA, la quale dalla Somalia si reca ad ADDIS ABEBA – ETIOPIA, perché in Somalia non ci sono autorità italiane, presenta tutta la documentazione alla nostra ambasciata la quale le risponde che non può concede il visto per l’Italia perché il suo passaporto non è riconosciuto dalle autorità Italiane e non possono identificare la persona che presenta la documentazione.

Abbiamo chiesto telefonicamente e inviato via fax tutta la documentazione alla nostra ambasciata,

la risposta “ questa Ambasciata potrebbe verificare la mera coincidenza delle due firme ma non l’identità della persona che appone la firma. (signora DI GIOVANNI E sig.ra SERRANTI).

Ho cercato di mettermi in contatto con il Ministero degli Affari Esteri, l’unica persona che mi ha risposto è il sig: FRANCESCO SANTILLO, “ la competenza al rilascio dei visti spetta alla Rappresentanza territoriale cioè l’Ambasciata ad Addis Abeba, desidero assicurarLE DI AVERE PROVVEDUTO AD INOLTRARE LA SUA RICHIESTA ALL’MBASCIATA” non era questo quello che Le avevo chiesto.

Certa di un suo cortese interessamento, Le porgo distinti saluti.

Fossano 16 – 07 – 05 Rosaria Saponaro

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)