EsoDoc: il corso europeo di formazione sul documentario sociale

Testimoniare. Raccontare. Sensibilizzare ... e spingere all’azione!
27 marzo 2006

Il documentario è uno tra i più efficaci strumenti di comunicazione e di sviluppo nelle mani del mondo del volontariato, del non profit e delle Ong. Uno strumento innovativo che permette di raggiungere un pubblico nuovo sempre più ampio, di promuovere e far conoscere importanti tematiche e campagne.

Dal 2004 la scuola ZeLIG di Bolzano organizza ESoDoc, un corso di formazione qualificato e professionale sul documentario sociale. E’ rivolto a operatori del mondo audiovisivo sensibili alle tematiche sociali e ad operatori della comunicazione di ONG e organizzazioni nonprofit, che, anche se non vogliono diventare dei professionisti dell’audiovisivo, desiderano seguire con competenza le fasi di produzione di contenuti multimediali all’interno della loro organizzazione.

I partecipanti avranno l’occasione di seguire l’intero processo di produzione di un documentario, dall’idea alla scrittura alle riprese al montaggio, attraverso laboratori pratici, lezioni teoriche, analisi di case studies e soprattutto l’innovativa tecnica del partecipatory video, che aiuta ad entrare nell’ottica e nel punto di vista del soggetto che si vuole riprendere.

EsoDoc contribuisce alla creazione di una rete internazionale di autori e produttori di documentari sociali e di ONG e rappresenta un’opportunità unica per realizzare progetti innovativi nel panorama audiovisivo.

Per il 2006 sono previsti 22 posti (di cui 10-12 riservati per i cittadini dei nuovi Stati membri dell’Unione Europea). Il termine ultimo per le iscrizioni è sabato 27 marzo 2006. La prima settimana di corso si terrà dal 20 al 26 maggio 2006, a Bolzano e Bressanone.

Per ulteriori informazioni: http://www.esodoc.com - info@esodoc.com

ZeLIG, Scuola di documentario, cinema e televisione
Via Brennero 20/d – I 39100 Bolzano
Tel ++39/0471/302030
Fax ++39/0471/977931
http://www.zeligfilm.it

Allegati

Articoli correlati

  • Taranto, ILVA, salute, ambiente e alternative sostenibili
    Taranto Sociale
    Interviste con Alessandro Marescotti

    Taranto, ILVA, salute, ambiente e alternative sostenibili

    Riportiamo alcuni dialoghi che hanno toccato temi di attualità e che vanno a indagare in profondità le grandi questioni dell'impatto ambientale e sanitario del più grande polo industriale italiano sulla popolazione e sul territorio.
    2 luglio 2023 - Maurizio Bolognetti
  • "Disparagement of the armed forces". This is one of the charges against seven Italian pacifists
    PeaceLink English
    This is happening in Italy with the new right-wing-led government

    "Disparagement of the armed forces". This is one of the charges against seven Italian pacifists

    Banners were displayed during the ceremony for the 100th anniversary of the Italian Air Force, and seven peace activists have been reported. PeaceLink expresses solidarity with the Italian pacifists facing accusations. Here is the video of the nonviolent action
    30 maggio 2023 - Alessandro Marescotti
  • "Vilipendio alle forze armate"
    Editoriale
    Sono stati esposti striscioni durante la cerimonia per i 100 anni dell'Aeronautica Militare

    "Vilipendio alle forze armate"

    PeaceLink pubblica un video nel quale è evidente la caratteristica nonviolenta dell'azione. Rientra pienamente nell'espressione del dissenso garantita costituzionalmente. Piena solidarietà ai sette attivisti denunciati
    30 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Azione pacifista per contestare i 100 anni dell'Aeronautica Militare
    Pace
    A Gallarate azione davanti a sette scolaresche

    Azione pacifista per contestare i 100 anni dell'Aeronautica Militare

    In provincia di Varese, durante una celebrazione dei 100 anni dell'Aeronautica Militare Italiana, alcuni attivisti hanno esposto degli striscioni con su scritto "non c'è niente da festeggiare". Ecco il video di PeaceLink
    24 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)