Shozu spinge il moblogging
Da qualche anno la telefonia mobile e i blog si corteggiano. Moblogging è la definizione di questo fidanzamento protratto; La recente propagazione dei cameraphone,e il successo dei siti di condivisione di immagini alla Flickr, hanno dato accelerato queste nozze. A crederci è Shozu.com, che si presenta come il mezzo più semplice per caricare foto e video dal cellulare ai blog prescelti e ai siti di photo-sharing. Facile ed economico: tra i suoi vantaggi c'è infatti la possibilità di trasferire un' immagine in posti diversi del web facendo un solo upload (e quindi pagando di meno). Le altre sue peculiarità vanno invece in direzione del web sociale, come la possibilità di aggiungere tags(le parole-chiave che classificano i contenuti ) alle immagini. Non solo: quando qualcuno lascia un commento alle foto caricate sul web, Shozu provvede a segnarlo al cellulare dell'autore. Il quale, se il sito in questione lo permette, può anche rispondere direttamente dallo stesso telefonino. Il servizio fa da collettore e redistributore dei contenuti , tenendo conto delle nuove esigenze create dal social networking e dal social web: non a caso, pubblica automaticamente gli indirizzi url Rss dei materiali inviati, così da informare gli amici degli aggiornamenti. Shozu è un sistema diverso dall'Mms e dall'invio di email senza fili: trasferisce i dati dal telefonino ai siti web di photo-sharing attraverso uno degli internet access point dell'operatore telefonico. E oltre a permettere di 'postare' un'immagine più volte attraverso un solo invio, ne mantiene la risoluzione (e dunque la qualità). Per utilizzarlo occorre avere un telefonino compatibile, ci si iscrive a Shozu e si scarica un programma sul cellulare. In Italia il servizio viene ora integrato nella piattaforma di Dada.net, leader nel settore delle community e dell'intrattenimento via web e mobile. L'intento è di mobilitare gli utenti, dando le ali alle immagini intrappolate in milioni di fotofonini.
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