La città dei cittadini: Media e Cittadinanza
Mercoledì 25 ottobre presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Bo) si terrà ore 21 il dibattito “ MEDIA E CITTADINANZA ” il terzo appuntamento de LA CITTA' DEI CITTADINI, il laboratorio sulla cittadinanza democratica che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che è stato promosso dall'Istituzione dei Servizi Culturali Casalecchio delle culture del Comune di Casalecchio di Reno (Bologna) in collaborazione con l'associazione Micromacchina e realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisbo .
MEDIA E CITTADINANZA chiama a raccolta giornalisti delle maggiori testate cartacee e televisive ( Corriere della Sera - la Repubblica - Rai ) che in Italia sono “dalla parte del cittadino”, sono cioè impegnati con le loro trasmissioni o le loro inchieste a raccogliere le voci dei cittadini, dando loro la possibilità di raccontare le piccole e grandi assurdità di cui sono testimoni e che spesso non trovano un interlocutore. Questi giornalisti se ne fanno poi carico, cercando di aiutare il cittadino alle prese talvolta con una burocrazia troppo farraginosa, altre volte con vere e proprie truffe da parte di aziende.
Al dibattito, che è coordinato dal mass-mediologo Roberto Grandi dell'Università di Bologna, interverranno tra gli altri Andrea Vianello , conduttore della nota trasmissione “ Mi manda Raitre ”, impegnato da anni a denunciare le truffe subite dai cittadini e Giovanni Anversa che sulla stessa rete Rai conduce il programma “ Racconti di vita ” dando voce a chi vive in condizioni di disagio (la trasmissione ricomincia il 5 novembre ogni domenica alle 12.40). Presenti anche altri giornalisti civici: GianGiacomo Schiavi (capocronaca dell'edizione Milano del Corriere della Sera) e Sara Regina (giornalista dell'inserto ViviMilano) che da anni sulle pagine de il Corriere della Sera portano avanti due rubriche dalla parte dei cittadini, cercando di accorciare le distanze tra i Milanesi e le Istituzioni. E ancora da Milano sarà presentato da Beniamino Piantieri il sito civico www.chiamamilano.it promosso da Milly e Massimo Moratti per raccoglie voci, bisogni e proposte per una città migliore. Per la Repubblica interverrà Gennaro Schettino , caporedattore del nuovo inserto settimanale “Metropoli” dedicato ai cittadini migranti e alla tutela dei loro diritti. Presente anche Mauro Sarti dell'Agenzia di Stampa Redattore Sociale , la prima agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all'impegno sociale in Italia e nel mondo promossa dalla Comunità di Capodarco direttamente coinvolta in queste tematiche. E ancora a discutere di giornalismo civico ci saranno Francesco Pira (Università di Udine), Pino Rea (coordinatore del sito Lsdi-libertà di stampa diritto all'informazione) e Giovanni Rossi (FNSI).
“ All'interno del laboratorio LA CITTA' DEI CITTADINI abbiamo sentito il bisogno di interrogarci sul rapporto tra la comunicazione e la cittadinanza – sottolinea Paola Parenti , Presidente dell'Istituzione Culturale Casalecchio delle Culture – poiché è possibile generare una partecipazione consapevole e reale alle decisioni che riguardano il bene comune solo se i cittadini sono informati e posti nelle condizioni di comunicare con l'Amministrazione Pubblica e soprattutto percepiscono l'importanza di instaurare un dialogo costruttivo con le Istituzioni. Il diritto di cittadinanza è infatti strettamente legato al diritto di comunicazione e di informazione. Non a caso già dallo scorso anno, nella fase pilota del laboratorio, abbiamo attivato presso il Centro Giovanile dieci workshop sui linguaggi dei media dedicati ai ragazzi i quali hanno appreso nuove competenze realizzando, blog, spot, video e trasmissioni radiofoniche. Hanno così raccolto utilizzando vari mezzi le voci di altri giovani sulla città, portandole poi all'attenzione dell'Amministrazione, realizzando così l'importante funzione di mediazione propria del giornalismo civico.”
Il dibattito farà il punto sulla situazione in Italia del giornalismo civico , una nuova forma di giornalismo “dal basso, fatto dai cittadini per i cittadini” nato negli USA e che si sta facendo strada anche nel nostro Paese e il cui obiettivo è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini, svolgendo una funzione di mediazione tra le istanze presentate dai singoli e le Istituzioni. La tavola rotonda “media e cittadinanza”, partendo dall'esperienza statunitense, vuole indagare il rapporto tra il giornalismo civico e democrazia partecipativa , chiamando a raccolta chi in Italia sta sperimentando (magari senza chiamarlo “civic journalism”) questo nuovo modo di fare informazione . Quali le esperienze attuali in Italia? Quali implicazioni ha questo nuovo modo di fare giornalismo sui media tradizionali? E ancora: il giornalismo civico può essere considerato un efficace strumento per promuovere la cultura della partecipazione?
LA CITTA' DEI CITTADINI, che ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna , propone per i prossimi altri appuntamenti:
lunedì 6 novembre alle ore 9 presso la Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno si terrà l'assemblea conclusiva del laboratorio dedicato agli studenti delle scuole superiori e per finire da dicembre sarà attivato, in collaborazione con la laurea specialistica in scienze della comunicazione pubblica sociale e politica dell'Università di Bologna, un laboratorio di giornalismo civico .
Approfondimenti all'iniziativa sul sito www.lacittadeicittadini.org
Per informazioni
Email: info@lacittadeicittadini.orgComune di Casalecchio di Reno
Davide Montanari, Direttore dell'Istituzione "Casalecchio delle Culture"
Via dei Mille n. 9 cap 40033
tel. 051.598289 fax 051.592671
www.comune.casalecchio.bo.it
Articoli correlati
- I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?
Più armi non porteranno più pace
Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?25 settembre 2023 - Maria Pastore - It’s not just the freedom of one man at stake, but our very freedom of speech.
The Assange case erupts today at the International Journalism Festival in Perugia
From the stage Stella Morris, Julian Assange's wife, and the investigative journalist Stefania Maurizi will urge the journalists present to defend the founder of Wikileaks. While outside the hall, a group of FREE ASSANGE Italia activists will tell journalists that their freedom is also at stake.9 aprile 2022 - Patrick Boylan - E’ in ballo non solo la libertà di un uomo bensì la libertà di espressione
Il caso Assange irrompe oggi al Festival del Giornalismo di Perugia
Dal palco Stella Moris, moglie di Julian Assange, e la giornalista investigativa Stefania Maurizi esorteranno i giornalisti presenti a difendere il fondatore di WikiLeaks. Mentre per strada, un gruppo di attivisti di FREE ASSANGE Italia, diranno ai giornalisti che anche la loro libertà è a rischio.9 aprile 2022 - Patrick Boylan - Per la verità e la nonviolenza
Giornalisti per Julian Assange (Speak up for Assange)
Il 27 ottobre, provato da anni di cattività e abusi che un inviato ONU considera ormai torture, Assange potrebbe essere consegnato agli USA. La speranza è nella mobilitazione dei giornalisti e di chiunque si opponga a un futuro di menzogne e di violenza7 settembre 2021 - Lidia Giannotti
Sociale.network